Strade Bianche: Pidcock e Vollering, festa doppia in Piazza del Campo

Thomas Pidcock attacca in discesa a 50 km dal traguardo e vince in solitaria con 20” su Valentin Madouas. Fra le donne vittoria al fotofinish di Demi Vollering sulla compagna di squadra Lotte Kopecky.

Thomas Pidcock (Foto Lapresse)

Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) ha vinto la diciassettesima edizione della Strade Bianche Crédit Agricole, da Siena a Siena (Piazza del Campo) di 136 km, dopo una lunga azione solitaria. Sul traguardo finale nella storica piazza ha preceduto Valentin Madouas (Groupama - FDJ) e Tiesj Benoot (Jumbo-Visma).

Il portacolori della Ineos Grenadiers ha attaccato una prima volta a 51 km dall'arrivo in compagnia di Alberto Bettiol (EF Education-Easy Post) e Andrea Bagioli (Soudal - Quick Step), dai quali si è presto avvantaggiato, rientrando su Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla) e Sven Erik Bystrøm (Intermarché - Circus - Wanty). Lungo il settore 9 di Montaperti, a 25 km dall'arrivo, Pidcock rimaneva da solo resistendo al ritorno dei diretti avversari e trionfando in una Piazza del Campo gremita. Valentin Madouas (Groupama - FDJ) chiudeva a 20" dal britannico mentre il podio veniva completato dal vincitore dell'edizione 2018 Tiesj Benoot (Jumbo-Visma).

Foto Lapresse

“Mi ci vorrà del tempo per pensare a ciò che è successo. Non era in programma un attacco da così lontano ma ho colto il momento decisivo. Ho preso del vantaggio e ho deciso di proseguire. È tutta la settimana che pensavo che sarebbe potuto accadere qualcosa di speciale ed è successo” ha dichiarato Pidcock pochi secondi dopo aver tagliato il traguardo della corsa che viene ormai considerata il “sesto monumento”.

In conferenza stampa ha poi aggiunto: “La Strade Bianche è la mia corsa preferita. Tutto è bellissimo, scenario, strade, il calore del pubblico. Il percorso si addice alle mie caratteristiche, mi sono divertito in corsa anche se ho sofferto molto negli ultimi 20 km. Nel finale, con gli inseguitori che si avvicinavano, ho cominciato a chiedermi se attaccare così da lontano fosse stata una mossa stupida. Posso presentarmi alle prossime classiche con meno pressione perché ho già vinto una corsa importante”.

L'arrivo vittorioso di Pidcock. (Foto Lapresse)

Ordine d’arrivo Strade Bianche Crédit Agricole 2023

1° Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) - 184 km in 4h31'41" alla media di 40.636 km/h
2° Valentin Madouas (Groupama - FDJ) a 20"
3° Tiesj Benoot (Jumbo-Visma) a 22"

Vittoria al fotofinish di Demi Vollering sulla compagna di squadra Lotte Kopecky. (Foto Lapresse)

Vollering-Kopecky, doppietta del Team SD Worx fra le donne

Epilogo al fotofinish per la Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole dove è andata in scena una sfida entusiasmante tra due compagne di squadra, l'olandese Demi Vollering e la belga Lotte Kopecky, vincitrice dell'edizione 2022. Le due portacolori del Team SD Worx sono rientrate all'inizio dello strappo finale di Santa Caterina su Kristen Faulkner (Team Jayco AlUla) che aveva attaccato a 40 km dall'arrivo, dapprima in compagnia di Karlijn Swinkels (Team Jumbo Visma), e successivamente in solitaria ai -32. Una volta ripresa, Faulkner non è stata capace di seguire il ritmo delle due atlete del Team SD Worx che si sono date battaglia fino all'ultimo metro dove a fare la differenza è stato il colpo di reni di Demi Vollering.

“Ho parlato con Lotte [Kopecky] nel tendone delle premiazioni e lei era molto felice. Non ci sono stati problemi tra di noi. Il finale è stato entusiasmante sia per noi che per gli spettatori. Ero molto confusa, non sapevo chi avesse vinto. Quando la squadra vince è comunque sempre bello. Mi sentivo forte oggi, credevo di poter riprendere Faulkner e di saltarla sullo strappo conclusivo” ha dichiarato la vincitrice in conferenza stampa.

Foto Lapresse

Ordine d’arrivo Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole 2023

1° Demi Vollering (Team SD Worx) 136 km in 3h50'35" alla media di 35.388 km/h
2° Lotte Kopecky (Team SD Worx) s.t.
3° Kristen Faulkner (Team Jayco AlUla) a 18"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute