Due italiane sul podio della prima tappa di XTerra

Gli atleti italiani, in particolare Sandra Mairhofer ed Eleonora Peroncini, sono stati protagonisti nella prima tappa del circuito di cross triathlon XTERRA Europe a Toscolano Maderno. Il prossimo appuntamento italiano sarà in Abruzzo, per poi concludere in Trentino.

L'italiana Sandra Mairhofer ha ottenuto il secondo posto (foto Carel du Plessis)

Una gara veloce e spettacolare ha aperto la stagione 2021 del tour europeo di XTERRA, il circuito internazionale di cross triathlon più famoso al mondo. Nella gara di Toscolano Maderno due atlete italiane sono riuscite a salire sul podio, anche se non hanno ottenuto il gradino più alto, vinto dalla svizzera Loanne Duvoisin. Sandra Mairhofer è arrivata seconda, seguita da Eleonora Peroncini al terzo posto. Al quarto posto Marta Menditto, vincitrice dello short track di Molveno a ottobre 2020. Per quanto riguarda la gara maschile, è arrivato quarto l’italiano Michele Bonacina, mentre a imporsi è stato il francese Arthur Forissier, davanti al connazionale Arthur Serrieres e al ceco Lukas Kocar. La partecipazione alla gara era su invito e ha visto confrontarsi i migliori atleti al mondo di questa disciplina che unisce nuoto, mtb e trail running. Dopo l’annullamento della tappa classica a causa del covid, si è optato per un "evento vetrina" dedicato unicamente allo short track: una gara breve e intensa, altamente spettacolare, composta da 400 metri nelle acque del Lago di Garda, 7 km in bici e 2,5 km di corsa. Per l’occasione, il centro storico del borgo in provincia di Brescia è stato allestito con un circuito “urban” che ha permesso agli spettatori di seguire la gara da vicino, assistendo a salti, discese a folli velocità e ai sorpassi in salita dei campioni. Questa gara ha aperto il circuito ufficiale, ora l’attenzione si sposta in Abruzzo con l’XTerra Lake Scanno del 18 luglio e successivamente in Trentino con l’XTerra Dolomiti Paganella del 26 settembre.

1/12

(foto Carel du Plessis)

Qui sotto, per chi se lo fosse perso in diretta o volesse rivederlo o farsi un'idea del cross triathlon, il video della gara di Toscolano Maderno sul Lago di Garda. La partenza della gara vera e propria è dal minuto 28 circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute