Cerchi un multitool da bici all'altezza della situazione?

Tra gli accessori da avere sempre con sé quando si va in bici il multiutensile può rappresentare lo strumento che risolve i problemi più urgenti. Il multitool Daysaver Essential8 abbinato al Coworking5 e ai moderni supporti da bici sono tra le proposte più interessanti del mercato. Il nostro test.

In situazioni come queste il multitool giusto fa la differenza.

Essential8 del brand svizzero Daysaver è uno dei multitool da bici più leggero e compatto sul mercato dal peso di 45g e 8 funzioni ed insieme al Coworking5 (5 funzioni e 30 g), raggiunge 14 funzioni, rendendolo uno dei più completi tool tutto in uno.

Nel multitool si trovano le chiavi a brugola da 2, 2.5, 3, 4, 5, 6, 8 e il Torx 25.

1/2

Il multitool Daysaver Essential8

L'Essential8 è un attrezzo realizzato in titanio con una maniglia a forma di L in cui al suo interno sono alloggiate quattro punte magnetiche. L'inserimento delle punte in varie combinazioni da vita alle 8 chiavi a brugola presenti nel tool.

Gli inserti si possono inserire in entrambe le estremità della L, così da avere più o meno leva e per raggiungere tutte le parti della bicicletta, anche le più inaccessibili da molti multi-tools sul mercato

Nel Coworking5 si trovano anche uno smagliacatena, la chiave per stringere i raggi e per rimuovere il nucleo valvola, oltre a una leva per pneumatici e un vano per la falsamaglia di ricambio.

Lo smagliacatena.

Lo smagliacatena è il pezzo forte dietro l'aggiunta di Coworking5. E usando la leva cacciagomme realizzata in plastica rinforzata con fibra di vetro come un'impugnatura di supporto, si può usare come un vero smagliacatena realmente utilizzabile rispetto alle minuscole soluzioni di alcuni multi-tools sul mercato.

La brugola.

La brugola da 3 mm del Daysaver aziona il perno per rimuovere le maglie danneggiate dalle catene a 9-12 velocità, inclusa la SRAM flattop (e con ogni probabilità anche Campagnolo Ekar e Rotor 13 velocità).

La leva cacciagomme.

La leva cacciagomme essendo realizzata in plastica rinforzata non graffia e non rovina il cerchio ma allo stesso tempo è molto resistente e consente di rimettere in posizione anche pneumatici molto duri come quelli da strada o da gravel.

L'utilizzo dell'Essential8 è molto facile e intuitivo, basta trovare la giusta chiave, metterla nella posizione della "L" desiderata e il gioco è fatto.

Non servono cricchetti o movimenti strani per svitare le normali viti di una bici, le uniche che possono dare un po' di problemi sono le brugole da 8 dei, che se strette troppo o se si spinge nella direzione sbagliata possono diventare molto dure e potrebbe esserci bisogno di una leva più lunga.

Il Daysaver Essential 8 ha un costo di € 45 a cui vanno aggiunti € 32 del Coworking5, penso che la cosa più intelligente sia comprarli insieme per sfruttare a meglio le loro caratteristiche.

Come trasportare i multitool

1/4

Hug- Il supporto più minimal, una cover di plastica morbida che avvolge l'original 9 in modo tale da riporlo in tasca senza paura di perdere gli inserti.  

In base alle vostre esigenze e configurazione di bici è consigliabile l'acquisto di uno dei case o supporti disponibili per poter lasciare sempre attaccato alla bici il Daysaver. In tal senso sono disponibili varie modalità di trasporto.

Come completare il kit ultralight

1/2

Reveloop Race

Nel perfetto set di attrezzi ultralight non può che mancare la Reveloop race, una camera d'aria in TPU (poliuretano termoplastico) super leggera dal peso di soli 39 grammi.

Il peso e l'ingombro di questa camera d'aria sono circa un terzo rispetto ad una camera tradizionale in butile (il cui peso è di circa 130g) ma allo stesso tempo, il Tpu è molto più resistente. Inoltre Il peso ridotto riduce la massa rotante sulla ruota e rende la bici più reattiva e agile.

La valvola è realizzata in materiale termoplastico particolarmente resistente agli urti e alla rottura. Il peso minimo è abbinato alle massime prestazioni.

Le camere d'aria Reveloop sono riparabili grazie ad un apposito kit di pezze speciali autoadesive che si applicano come le toppe tradizionali.

Prima cosa bisogna trovare il foro, dopodiché pulirlo con un apposito panno di pulizia, lasciare asciugare qualche secondo e applicare la toppa senza bisogno dell'utilizzo di colla, schiacciare bene per far aderire il tutto e rimontare.

Facendo attenzione a non gonfiare troppo (massimo 0.5bar) la camera d'aria al di fuori del copertone perché altrimenti si deformerebbe.

Queste camere d'aria sono perfette per tutte le discipline, mountain bike, gravel, bici da strada e hanno un costo compreso tra i 24 e i 30 euro.

Diventeranno uno dei compagni di avventura preferiti da tutti, visto il peso e l'ingombro minimale vi dimenticherete di averle con voi e non avrete più scuse di uscire senza camera d'aria.

1/2

Kit tubeless.

Kit alleggerito

Nelle immagini qui sopra, vedete il mio nuovo kit tubeless composto dal Daysaver Essential8, Coworking5, una camera d'aria Reveloop TPU, una forchetta per tubless con relative mesh, una pinza apri falsa maglia e una mini pompa in carbonio Buracja.

Il peso totale è di 202grammi confronto ai 441 del kit successivo composto da un attrezzo sempre a L ma con inserti standard per trapano (con 10 funzioni), uno smagliacatena, cacciagomme, camera d'aria in butile da gravel e il resto degli accessori è lo stesso.

In questo confronto potete vedere anche la differenza di ingombro tra i due kit.

Alessandro Ioli è una Guida di mtb cui piace sempre spingere il limite un po' più in là, sia in bici che di corsa e in montagna. Ama stare in sella molte ore, scoprire posti nuovi e fare fatica, per poi fermarsi a mangiare qualsiasi cosa e dissetarsi con una bella birra fredda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute