16 July 2021

Da Torino a Palermo in bicicletta per un progetto benefico. La sfida dello studente Claudio

Arriverà a Palermo il 20 luglio dopo aver percorso oltre 1700 chilometri in sella alla sua bicicletta lo studente universitario palermitano Claudio Bartolone.

Arriverà a Palermo il 20 luglio dopo aver percorso oltre 1700 chilometri in sella alla sua bicicletta lo studente universitario palermitano Claudio Bartolone. Un tour che toccherà le principali città italiane per promuovere un progetto di fundraising solidale finalizzato a regalare bicilette alle popolazioni africane.

Sostenuto da Camplus (provider di residenze universitarie in Italia e Spagna), che nell'ambito di un progetto di responsabilità sociale ha aderito alle iniziative organizzate da "World Bicycle Relief" organizzazione internazionale non-profit, con sede a Chicago, Illinois, specializzata in programmi di distribuzione di biciclette su larga scala e completi per aiutare la riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo di tutto il mondo.

Claudio raccoglierà fondi per il progetto Give the power of bicycles con l'obiettivo di acquistare biciclette per la popolazione africana e favorire i loro spostamenti.

Il biker palermitano, studente del Camplus Lambrate di Milano, verrà accolto durante il tour nei vari Camplus italiani dove potrà incontrare gli altri studenti, riposarsi e rifocillarsi all'interno delle strutture. Partito il 12 luglio da Torino e dal Camplus Bernini, in corso Ferrucci, 12 bis, per un viaggio che ha tocca Milano, proprio nel Camplus in cui alloggia Bartolone, in via Caduti di Marcinelle, 2. Si riparte in direzione Bologna . La partenza per Firenze è prevista lunedì 12 alle 9:30. Poi ripartirà in direzione Roma. Dopo Roma il tour toccherà le città di Caserta, Bari e Cosenza. Il 19 luglio arriverà a Messina e partirà alla volta di Palermo dove familiari, amici e tutto lo staff Camplus lo accoglieranno al Camplus Palermo di Via dei Benedettini, 5 per tagliare il traguardo di questo percorso incredibile e festeggiare insieme omaggiandolo per quanto di incredibile e di vero valore sia stato fatto. Il percorso verrà raccontato sui canali Facebook, instagram e Youtube di Camlpus e attraverso il canale you tube di Claudio che con la sua la go-pro e il supporto degli studenti documenterà, tappa su tappa, l'intero tour. Ecco le tappe: 9 Luglio - Torino - Milano (160 km alt. 260 m) 10 luglio - Milano - Bologna (234 km alt. 430 m), 12 luglio - Bologna - Firenze (107 km alt. 1810 m), 13 luglio - Firenze - Roma (290 km alt. 3000 m), 15 luglio - Roma - Caserta (216 km alt. 2040 m), 16 luglio - Caserta - Bari (254 km alt. 3000 m), 18 luglio - Bari - Cosenza (280 km alt. 3000 m), 19 luglio - Cosenza - Messina (200 km alt. 3200 m), 20 luglio - Messina - Palermo (254 km alt. 3000 m).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute