Tour de France 2022, la Quick-Step lascia a casa Alaphilippe e Cavendish

Svelato anche il team UAE Emirates: con Tadej Popagar c'è anche l'italiano Matteo Trentin

Foto: A.S.O. Aurelien Vialette

Il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe non parteciperà al Tour De France 2022. La Quick-Step Alpha Vinyl ha infatti annunciato gli otto componenti della squadra che parteciperà al Tour di quest'anno e tra i nomi spicca l'assenza di Alaphilippe reduce da una caduta, un paio di mesi fa alla Liegi-Bastogne-Liegi.

Nonostante il suo ritorno in sella, infatti, la Quick-Step non lo ha ritenuto ancora fisicamente pronto per la Grand Boucle e le sue tre settimane di corsa.

Spesso protagonista del Tour de France nelle ultime stagioni, il trentenne Julian Alaphilippe non ha nascosto il suo rammarico, come ha spiegato parlando con il media francese Cyclisme Actu: “Sono molto deluso. Provo un amore naturale per questa gara e mi dispiace non esserci. Sarà per le vittoria di tappa o per le giornate in Maglia Gialla, ma amo moltissimo questa corsa e le memorie che ho costruito negli anni. Perdere un’altra opportunità di indossare la mia fantastica maglia iridata nel mio paese è molto triste per me ma so che è stata una decisione difficile da prendere per la squadra”.

Lui stesso ha comunque spiegato che non avrebbe voluto essere al via se non fosse stato al suo miglior livello. Largo dunque ad altri ciclisti.

Rimane a casa anche un altro nome importante Mark Cavendish. A lui, il team belga ha preferito un altro velocista, Fabio Jakobsen che ha vinto la sfida interna. Assieme a lui parteciperanno Michal Morkov, Mikkel Honoré e Kasper Asgreen, i tre danesi della squadra; e poi ancora Tim Declerq ed Yves Lampaert, oltre a due italiani: Andrea Bagioli e Mattia Cattaneo.

Presentazione Tour de France 2022 - Foto: A.S.O. Fabien Boukla

Anche la UAE Team Emirates ha svelato i nomi dei corridori che parteciperanno al Tour de France 2022, in programma dall'1 al 21 luglio prossimi.

A guidare il team nelle 21 tappe sarà il vincitore delle ultime due edizioni, Tadej Pogacar, che sarà affiancato per l'occasione da un gruppo composto "da un giusto connubio di scalatori ed esperti passisti" come ha scritto la stessa UAE.

Il ventireenne sloveno, che cerca il suo terzo successo, sarà accompagnato dal team manager Joxean Matxin che guiderà la squadra assieme ai tecnici Andrej Hauptman, Simone Pedrazzini e Marco Marcato.

In pista con Pogacar ci saranno Rafal Majka (Polonia), Brandon McNulty (Usa), Marc Soler (Spa), Matteo Trentin (Italia), Vegard Stake Laengen (Norvegia), George Bennett (Nuova Zelanda), Mikkel Bjerg (Danimarca).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute