Grande triathlon all'Expo di Milano

La Milano dell’Esposizione Universale si prepara a ospitare il 27 e il 28 giugno il Triathlon Milano, sostenuto dalla Federazione Italiana Triathlon, all’interno del Centro Parco di Segrate. Tappa di Grand Prix e prova open su distanza olimpica

Grande triathlon all'expo di milano

Fortemente voluto dalla Federazione Italiana Triathlon, Expo si prepara ad ospitare il 27 e il 28 giugno il grande triathlon, all’interno del Centro Parco di Segrate. La festa avrà inizio sabato 27 con la tappa di Grand Prix su distanza sprint, riservata ai migliori atleti del ranking italiano e straniero e proseguirà poi con l’attesa prova open di rank su distanza olimpica di domenica 28 giugno.

Il presidente fitri: grande appuntamento!

Il presidente Fitri Luigi Bianchi ha commentato: «Questo appuntamento è stato fortemente voluto dalla Federazione e da me in prima persona, perché sono certo che Milano, soprattutto in un anno come questo, meriti di avere in calendario un grande appuntamento internazionale di triathlon. Ho scelto di affidarne l’organizzazione a Ecorace perché si tratta di un team che ha dimostrato negli anni di essere all’altezza di organizzare grandi eventi, con professionalità ed estrema attenzione alle esigenze tecniche che lo sport agonistico di grande livello internazionale richiede. Per la prima volta il Grand Prix sbarca a Milano con tutti i nostri migliori azzurri e diversi forti atleti stranieri che hanno già prenotato il proprio posto in prima fila. La nostra volontà è quella di far diventare questo un appuntamento ricorrente anche negli anni che verranno. Con la nuova darsena milanese, appena inaugurata, Milano può veramente portarsi al pari di altre grandi città come Amburgo, Ginevra, Londra e Madrid, che hanno già da alcuni anni fatto del triathlon uno degli appuntamenti sportivi di maggiore interesse. Domenica 28 sarà la volta della prova open su distanza olimpica, aperta a tutti i nostri Age Group che potranno sfidarsi sugli stessi tracciati calcati il giorno prima dai professionisti e godere dei medesimi benefici in termini di organizzazione, servizi e fruibilità dell’evento».

Il centro parco di segrate

Il Centro Parco, un grande progetto di recupero ambientale firmato dall’architetto paesaggista tedesco Andreas Kipar e dell'agronomo italiano Giovanni Sala, sarà il centro nevralgico delle fasi più salienti della gara. Tutta la logistica dell’evento sarà ospitata dalla parte sud del Centro Parco e totalmente immersa nel verde. Il bacino artificiale ricavato unendo i due bacini (250 mila metri quadrati) sfruttati in passato come polo di escavazione della cava Binella, ospiterà la frazione natatoria di entrambe le gare. Il ciclismo vedrà gli atleti impegnati in un multilap disegnato sulla Cassanese, una strada a doppia corsia che per l’occasione sarà interamente riservata alla gara e quindi completamente chiusa al traffico veicolare, garantendo agli atleti il massimo della sicurezza e agli spettatori un’ottima fruibilità dell’evento. La frazione podistica si correrà all’interno delle ciclabili del parco, lungo tracciati altamente spettacolari e immersi nel verde.

Format world cup

Il format scelto si ispira a quello delle gare di World Cup, con massima attenzione a dare ampia visibilità delle gare per il pubblico e a garantire la spettacolarità e la totale sicurezza per gli atleti partecipanti. Sarà infatti allestita una tribuna dalla quale sarà possibile seguire al meglio e più comodamente, le fasi più concitate e salienti dell’evento, come le transizioni, tutti i passaggi bike, quelli run e ovviamente anche l'arrivo! L’ambizione del comitato organizzatore, Ecorace Events, è di portare questa gara, fin dalla prima edizione, ad entrare a pieno titolo tra gli eventi agonistici più belli e meglio organizzati del panorama nazionale. Per saperne di più clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute