Trionfo olandese ai Campionati del mondo di ciclocross

Mathieu Van der Poel al termine di un fantastico duello con il belga Wout Van Aert e la fortissima Fem Van Empel vincono i Campionati del Mondo di Ciclocross di Hoogerheide, in Olanda. Per l'Italia, l'ottimo quarto posto di Silvia Persico, la migliore della spedizione azzurra. ventottesimo Filippo Fontana..

1/2

Il vincitore Mathieu Van der Poel e il belga Wout Van Aert sono stati i protagonisti di un duello entusiasmante dall’inizio alla fine della gara (Foto courtesy 2023 UCI Cyclo-Cross World Championships)

A Hoogerheide, in Olanda, uno strepitoso Mathieu Van der Poel e Fem Van Empel hanno vinto i 2023 UCI Cyclo-Cross World Championships.

Tra le donne Elite i pronostici non sono stati disattesi: il duello è stato tutto olandese tra Puck Pieterse e Fem Van Empel. L’unica atleta non olandese nelle prime otto posizioni è stata la nostra Silvia Persico che ha lottato per la terza posizione ma purtroppo ha chiuso appena dietro al podio in quarta posizione.

Tra gli uomini Elite sono bastati tre minuti a Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert per staccare il gruppo e dare vita a una sfida a due. Pronostico solo parzialmente rispettato in questo caso perché è vero che si dava per scontata una sfida a due ma dato l’andamento della stagione di Coppa, Van Aert era dato come favorito. In realtà, forse anche per via di un percorso scorrevole che non presentava grandi difficoltà tecniche, non sono emerse grandi differenze tra i due, sia per condizione fisica che mentale.

Nessuno è mai riuscito a staccare l’altro, anche se Mathieu ha provato più volte a prendere la misure sull’avversario nei punti a lui favorevoli ma Il belga ha risposto ad ogni sua accelerazione. Così si sono studiati fino all’ultimo, fino alla decisiva volata sull’asfalto del lungo rettilineo finale, in cui l’olandese ha mostrato tutta la sua potenza ed esplosività e ha tagliato il traguardo per primo, aggiudicandosi per la quinta volta il titolo iridato. Chiude il podio il belga Eli Iserbyt. Il Campione italiano Filippo Fontana ha concluso 28esimo.

Trionfo Olandese anche tra le Donne U23 con la vittoria di Shirin Van Arooij mentre il belga Thibau Nys si aggiudica la categoria maschile. Nella categorie Junior vittoria per il francese Léo Bisiaux e la canadese Isabella Holmgren, ottimo quarto posto per l’azzurra Federica Venturelli.

L’Olanda cala il poker su questa edizione dei campionati del mondo vincendo anche nel Team Relay, Italia quinta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute