di Jacopo Altobelli
21 January 2022

UAE Tour 2022, la prima gara della stagione veste maglie ALE'

Sarà la prima sfida della stagione internazionale World Tour e gli atleti lotteranno per conquistare le maglie firmate dal brand italiano ALE'.

Un passaggio davanti all'iconica Burj al-Arab, il lussuoso hotel a forma di vela alto 280 metri (foto UAE Tour)

Non solo è l'unica gara del circuito World Tour che si corre in Medio Oriente, ma è anche la prima vera apertura del calendario professionistico mondiale. Il UAE Tour, la corsa a tappe che si svolge negli Emirati Arabi, aprirà la stagione 2022 dal 20 al 26 febbraio. Vedrà alla partenza le grandi squadre del World Tour 2022 e i migliori ciclisti del momento si contenderanno le maglie ufficiali, che per il secondo anno consecuitvo sono firmate dall'azienda italiana Alé. Per quanto riguarda il percorso, sono previste 7 tappe per un totale di 1081 km. Si parte dal deserto, con la prima spettacolare Al Ain Water Stage, che prevede partenza e arrivo a Madinat Zayed, nella zona sud del Paese. Se nella parte centrale ci sarà una serie di saliscendi, quella iniziale e quella finale seguono una strada dritta di circa 45 km. Le tappe di montagna saranno due, Birjeel Medical City Stage che è la quarta tappa, e la settima e finale Mubadala Stage. I grattacieli di Dubai saranno il panorama caratteristico della sesta tappa, l'Expo Dubai Stage 2020, anche qui con la prima parte di gara che si svolge nel deserto, fino a raggiungere le celebri Emirates Tower. Insomma, una gara anche geograficamente molto particolare, da aggiungere all'agenda.

Le maglie ufficiali

1/4

Saranno quattro le maglie dei leader di classifica realizzata dall'azienda italiana Alé, che ha sede in provincia di Verona, a Bonferraro di Sorgà.

  • la Maglia Rossa, quella del leader di classifica generale, indossata ogni giorno, a partire dalla tappa 2. Il disegno sul busto raffigura uno dei monumenti storici della città di Abu Dhabi, il Qasr Al Hosn, un sito in orgigine militare oggi adibito a museo.
  • la Maglia Verde, per la classifica a punti, indossata ogni giorno, a partire dalla tappa 2, dal ciclista più veloce, con le migliori posizioni in ogni tappa e negli sprint intermedi. I disegni sono qui tutti dedicati all'Italia, con la torre di Pisa, il Colosseo, Venezia e il Duomo di Milano.
  • La Maglia Bianca, dedicata al ciclista più giovane, indossata ogni giorno, a partire dalla seconda tappa, dal miglior Under 25 nella classifica generale a tempo. Sul busto è raffigurato il complesso di isole artificiali a forma di palma antistante a Dubai: Palm Jumeirah.
  • La Maglia Nera, per gli Sprint intermedi, indossata ogni giorno, a partire dalla seconda tappa, dal corridore che ha guadagnato più punti agli sprint intermedi. Su questa maglia è raffigurato l'elicottero dell'Aviazione di Abu Dhabi che seguirà i corridori durante le gare.
1/2

(foto UAE Tour)

Le maglie Alé per UAE Tour fanno parte della collezione PR-R che il brand dedica ai team ed ai professionisti del ciclismo. Sono capi tecnici, che si caratterizzano per leggerezza, traspirabilità ed ergonomia fit-race. “Sarà un onore per noi vestire tutti i ciclisti che indosseranno le maglie di leader dell’UAE Tour - ha commentato Alessia Piccolo, AD di APG l’azienda a cui Alé fa capo – Con le nostre maglie diamo anche ufficialmente il via alla stagione ciclistica 2022. Auguro a tutti gli atleti ed a tutti i team partecipanti un bellissimo giro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute