UAE Tour 2022, la prima gara della stagione veste maglie ALE'
Sarà la prima sfida della stagione internazionale World Tour e gli atleti lotteranno per conquistare le maglie firmate dal brand italiano ALE'.
Non solo è l'unica gara del circuito World Tour che si corre in Medio Oriente, ma è anche la prima vera apertura del calendario professionistico mondiale. Il UAE Tour, la corsa a tappe che si svolge negli Emirati Arabi, aprirà la stagione 2022 dal 20 al 26 febbraio. Vedrà alla partenza le grandi squadre del World Tour 2022 e i migliori ciclisti del momento si contenderanno le maglie ufficiali, che per il secondo anno consecuitvo sono firmate dall'azienda italiana Alé. Per quanto riguarda il percorso, sono previste 7 tappe per un totale di 1081 km. Si parte dal deserto, con la prima spettacolare Al Ain Water Stage, che prevede partenza e arrivo a Madinat Zayed, nella zona sud del Paese. Se nella parte centrale ci sarà una serie di saliscendi, quella iniziale e quella finale seguono una strada dritta di circa 45 km. Le tappe di montagna saranno due, Birjeel Medical City Stage che è la quarta tappa, e la settima e finale Mubadala Stage. I grattacieli di Dubai saranno il panorama caratteristico della sesta tappa, l'Expo Dubai Stage 2020, anche qui con la prima parte di gara che si svolge nel deserto, fino a raggiungere le celebri Emirates Tower. Insomma, una gara anche geograficamente molto particolare, da aggiungere all'agenda.
Le maglie ufficiali




Saranno quattro le maglie dei leader di classifica realizzata dall'azienda italiana Alé, che ha sede in provincia di Verona, a Bonferraro di Sorgà.
- la Maglia Rossa, quella del leader di classifica generale, indossata ogni giorno, a partire dalla tappa 2. Il disegno sul busto raffigura uno dei monumenti storici della città di Abu Dhabi, il Qasr Al Hosn, un sito in orgigine militare oggi adibito a museo.
- la Maglia Verde, per la classifica a punti, indossata ogni giorno, a partire dalla tappa 2, dal ciclista più veloce, con le migliori posizioni in ogni tappa e negli sprint intermedi. I disegni sono qui tutti dedicati all'Italia, con la torre di Pisa, il Colosseo, Venezia e il Duomo di Milano.
- La Maglia Bianca, dedicata al ciclista più giovane, indossata ogni giorno, a partire dalla seconda tappa, dal miglior Under 25 nella classifica generale a tempo. Sul busto è raffigurato il complesso di isole artificiali a forma di palma antistante a Dubai: Palm Jumeirah.
- La Maglia Nera, per gli Sprint intermedi, indossata ogni giorno, a partire dalla seconda tappa, dal corridore che ha guadagnato più punti agli sprint intermedi. Su questa maglia è raffigurato l'elicottero dell'Aviazione di Abu Dhabi che seguirà i corridori durante le gare.


(foto UAE Tour)
Le maglie Alé per UAE Tour fanno parte della collezione PR-R che il brand dedica ai team ed ai professionisti del ciclismo. Sono capi tecnici, che si caratterizzano per leggerezza, traspirabilità ed ergonomia fit-race. “Sarà un onore per noi vestire tutti i ciclisti che indosseranno le maglie di leader dell’UAE Tour - ha commentato Alessia Piccolo, AD di APG l’azienda a cui Alé fa capo – Con le nostre maglie diamo anche ufficialmente il via alla stagione ciclistica 2022. Auguro a tutti gli atleti ed a tutti i team partecipanti un bellissimo giro”.