di Corrado Montrasi
10 January 2023

Il Velodromo all’aperto del Parco Nord Milano

Capita quasi per caso che ti trovi a passare vicino a uno dei pochi velodromi all'aperto. E scopri la passione e la dedizione dei membri del dateciPista, l'associazione che gestisce l'impianto.

1/2

Ciclisti in azione sull'anello ellittico all'interno del Parco Nord Milano, gestito dai volontari dell'associazione Dateci Pista. (Foto Corrado Montrasi)

Capita quasi per caso di passare di fianco a uno dei pochi velodromi all’aperto in Italia e da lì nasce la curiosità di capirne la storia; stiamo parlando del velodromo del Parco Nord Milano. Proprio l'ultimo giorno dell'anno ho fatto qualche foto ai ciclisti del Velodromo, dopo essermi presentato.

Approfondendo, successivamente, ho scoperto che il restyling del velodromo è stato possibile grazie all'Associazione dateciPista (l’associazione ciclistica dilettantistica che dal 2012 si occupa di gestire proprio il velodromo situato al centro del Parco Nord Milano) al suo presidente Mario Bodei, ex velocista professionista in Nazionale, al supporto di Francesco Moser (proprio lui), a Ernesto Colnago e a Nicola Miceli di Asfalti Milano che ha realizzato la riasfaltatura.

Simone Fraccaro, il presidente di dateciPista Mario Bodei, Gianni Motta e Francesco Moser (Foto courtesy Associazione dateciPista)

Nel dettaglio la pista del velodromo è di forma ellittica di circa 500 metri a giro (497 metri misurati alla linea blu) e ha una linea blu che divide i ciclisti veloci da quelli più tranquilli per garantire una maggior sicurezza. Chi può pedalare sull'anello? Tutti, basta rispettare le poche ma assai precise norme di comportamento stabilte dall'associazione. Il costo è di solo 1 euro per tutta la giornata per chi sottoscrive la tessera di 10 ingressi, mentre il costo singolo è di 1,5 euro e, ovviamente vi è l’obbligo del casco.

Gli orari del mese di gennaio? Da martedì a venerdì al mattino dalle 9:30 alle 12:00 e al pomeriggio dalle 14:30 fino al tramonto; sabato, domenica e lunedì solo al mattino dalle 9:30 alle 12:00. Il velodromo è dunque chiuso tutti i pomeriggi di sabato, domenica e lunedì, e in caso di pioggia o di bacino allagato. Per aggiornamenti è consigliabile consultare il gruppo DateciPista su Facebook.

Courtesy Associazione dateciPista

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute