di Jacopo Altobelli
27 December 2021

Un presepe dedicato alla storia del ciclismo

Anche Giuseppe Saronni si è recato in visita al curioso allestimento realizzato a Gavirate dall'associazione di promozione ciclistica Ciclovarese.

Chi ha fatto il presepe a casa sua, il 25 dicembre avrà aggiunto il personaggio protagonista, quello del bambin Gesù, e sarà in attesa di completarlo con l'arrivo dei Re magi il 6 gennaio. Statuette che si aggiungeranno magari ai pastori, ai fornai o ai pescivendoli e alla Sacra Famiglia che tradizionalmente compongono il quadro ambientato nella Betlemme di oltre 2000 anni fa. Ma forse nessuno, anche tra gli appassionati, ha realizzato qualcosa di simile al "Presepe del Ciclismo" allestito a Gavirate, in provincia di Varese. Proprio nel centro del paese, all'interno dello spazio espositivo dell'Antichità Binda, in via Garibaldi 9, la scena della Natività è stata ricreata in chiave ciclistica, con quasi 100 miniature di ciclisti in un'atmosfera che ricorda quella di una grande competizione. Le statuette ritraggono corridori veri della storia: da Ercole Baldini a Gianni Bugno, da Giovanbattista Baronchelli a Luigi Ganna, Eddy Merckx e Giuseppe Saronni. Proprio quest'ultimo, Campione del mondo a Goddwood 1982, pochi giorni fa si è recato in visita al presepe, notando la maglia iridata con cui è vestita la sua statuetta e complimentandosi con i curatori per la singolare iniziativa.

Al centro, il grande ciclista Giuseppe Saronni in visita al presepe

L'idea di realizzare questo presepe così particolare è nata dall'iniziativa della Ciclovarese, associazione che promuove il ciclismo a tutti i livelli nel Varesotto, con particolare attenzione al cicloturismo e all'attività giovanile. Il presepe è stato tralizzato con il supporto di Paolo e Lorenzo Altiere della ditta Larghi Patrizia, Flavio Binda, Emilio Vanini e alla disponibilità di Valeria Papa. Il presepe è visibile tutti i giorni in via Garibaldi 9, a Gavirate. I più attenti, oltre a riconoscere i volti dei grandi del passato, noteranno i particolari della Capanna, realizzata con le corone di una bicicletta, e la miniatura della cappella della Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute