29 March 2020

Una finestra sul mondo femminile

Antonella Stelitano aggiunge un tassello importante nel percorso compiuto dalle cicliste con il libro “Donne in bicicletta – Una finestra sulla storia del ciclismo femminile in Italia” pubblicato da Ediciclo

1/4

1 di 4

Qualcuno una volta ha scritto che in un semplice telaio con due ruote si può leggere la storia della donna meglio che in tanti trattati. “Donne in bicicletta – Una finestra sulla storia del ciclismo femminile in Italia” nasce proprio con l’intenzione di raccontare il rapporto tra donne e bicicletta nel nostro Paese, tenendo a mente che non si tratta solo di una vicenda sportiva, perché i chilometri percorsi da tante Ragazze Sprint hanno consentito di fare molta strada anche nel cammino dell’emancipazione.

Al ciclismo femminile non solo non sono stati dedicati molti libri, ma nemmeno molte ricerche o articoli di giornale. Inoltre, troppo spesso anche gli archivi personali e delle società (come pure quelli della Federciclismo) si sono persi nel tempo, tra traslochi, esigenze di spazio e rivoluzioni tecnologiche. Altre volte i documenti si sono rovinati o sono stati semplicemente buttati, segnale anche questo dello scarso interesse verso il ciclismo femminile. Per tale ragione questa storia non ha la pretesa di essere completa, ma solo di contribuire alla ricostruzione della grande avventura del ciclismo femminile italiano.

“La cultura sportiva di un Paese, a mio parere, si misura non solo in medaglie, ma anche nella custodia della propria storia. Lavorare a questo volume è stata un’esperienza umana bellissima, perché ho sempre avuto intorno a me campionesse del passato e del presente che mi hanno spinto, ogni giorno di più, a credere in questo progetto e a adoperarmi perché venisse alla luce. Questo libro, dunque, non può che essere dedicato a coloro che sfidando difficoltà, fatica e sacrifici, spesso senza gratificazioni e a volte subendo anche insulti, sono sfrecciate via dritte fino al traguardo. Se oggi molte giovani atlete possono contare su una squadra, uno sponsor, un allenatore, un preparatore atletico e un calendario di gare, lo devono a quelle coraggiose pioniere. Il percorso è ancora lungo e sicuramente non facile, ma sono certa che, come le loro colleghe del secolo scorso, neanche loro si arrenderanno al motto testa bassa e pedalare”.

Non si parla solo di ciclismo in senso agonistico, ma si traccia la storia del rapporto tra donne e bicicletta in Italia da fine '800 ai giorni nostri. È in libreria dal 5 marzo al prezzo di 20 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute