04 June 2015

Montenegro, bellezza selvaggia

ll Montenegro ha 6.000 chilometri di percorsi e sentieri ideali per fare escursioni, arrampicata e andare in mountainbike. Le attrattive e i suoi parchi

Montenegro, bellezza selvaggia

Vi parliamo del Montenegro: un Paese piccolo (con una superficie di meno di 14.000 kmq) che offre tanto per trascorrere vacanze attive e per pedalare alla scoperta delle sue bellezze selvagge custodite dell'entroterra. La prima cosa da sapere è che ha 6.000 chilometri di percorsi e sentieri ideali per fare escursioni, arrampicata e andare in mountainbike. Ma sono anche tante le strade, poco trafficate, da esplorare con bici da strada.  

Qualche esempio su cosa vedere? Il fiordo più meridionale d'Europa: la baia di Kotor, circondata da montagne alte fino a 1.894 metri. Il più lungo e profondo canyon d'Europa:Tara Canyon nel Parco Nazionale Durmitor, patrimonio dell'Unesco, è secondo solo al Grand Canyon negli Stati Uniti d’America. Inoltre, ha  1.600 ettari di foreste: una delle ultime foreste vergini in Europa, nel Parco Nazionale di Biogradska Gora. Una foto indimenticabile? Il ponte ferroviario più alto d'Europa: il viadotto Mala Rijeka è alto 198 metri, lungo 498 e si trova su di una spettacolare linea ferroviaria di montagna con numerose gallerie e ponti.

Per chi cerca la natura incontaminata da scoprire su due ruote ci sono cinque parchi nazionali con una superficie totale di 1.100 kmq: il Parco Nazionale di Biogradska Gora  è stato designato parco protetto nel 1878, solo 6 anni dopo la fondazione del Parco Nazionale Yellowstone negli Usa (primo al mondo), mentre il Parco Nazionale Prokletije è il più giovane parco del Montenegro (2010).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute