23 April 2015

Valle Isarco: il 28 giugno è bike day

In bici sul Passo dolomitico chiuso al traffico. È il sogno di ogni ciclista: scalare un passo dolomitico, senza alcun disturbo di auto e moto, in completa sicurezza. È il Börz-Plose bike day e la partecipazione è per tutti gratuita

Valle isarco: il 28 giugno è bike day

Segnatevelo in agenda: domenica 28 giugno 2015, in Valle Isarco, nella zona della Plose e del Passo delle Erbe, per la prima volta c’è il Börz-Plose Bike Day. Un’intera giornata car free tutta riservata ai ciclisti, che potranno cimentarsi su salite e discese attorno alla Plose, la montagna di Bressanone, al cospetto delle Odle.

 

Giornate della sostenibilità, dal 21 al 23 maggio

Il Börz-Plose Bike Day (dove Börz è il nome ladino del Passo delle Erbe, antica via di comunicazione fra Val di Funes, laterale della Valle Isarco, e Val Badia), rappresenta un messaggio fortemente simbolico e dimostrativo dal punto di vista della sostenibilità (a questo proposito, da ricordare che proprio a Bressanone e Novacella, dal 21 al 23 maggio 2015, si tengono le “Giornate della sostenibilità – Think more about”, seminari e ‘movimenti di pensiero” incentrati quest’anno sul tema ’arte dell’equilibrio’).

 

Si parte dove e quando si desidera

Non si tratta infatti di una gara, né di un raduno cicloturistico vero e proprio, ma di un’intera giornata completamente interdetta ai mezzi a motore e riservata unicamente ai ciclisti, fra le ore 9.30 e le 15, lungo un percorso totale di 61,8 km, compreso fra la quota minima di 950 metri circa e massima di 2.000 metri circa. Ogni partecipante può partire dove e quando desidera, e pedalare fino a quando vuole: per pochi chilometri, ma anche percorrendo il circuito più volte per i più allenati (viene tuttavia suggerito di percorrere l’intero circuito in senso orario, sia per un più favorevole andamento altimetrico, sia per una maggiore sicurezza), fra salite e discese, curve e falsopiani.

 

Su asfalto e ad anello

Il percorso individuato è tutto su strada asfaltata e offre un perfetto circuito ad anello ai piedi del Sass Putia, con la sua caratteristica forma aguzza e ardita, e del gruppo delle Odle, con vie d’accesso da Antermoia (Val Badia), Luson, San Pietro (Val di Funes) e Sant’Andrea, ai piedi della Plose (base di partenza degli impianti di risalita della stazione sciistica Plose), poco a monte di Bressanone.

Per saperne di più sull'iniziativa in Valle Isarco in bici

 

METTI "MI PIACE" SU FACEBOOK  SEGUICI ANCHE SU: NEWSLETTER TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute