Un weekend a tutta mountain bike: Torna il Bike Festival di Riva del Garda

Torna a Riva del Garda il Bike Festival Garda Trentino, giunto alla sua 28esima edizione, un grande evento per gli appassionati di mountain bike.

Uno scatto degli atleti impegnati nella SCOTT Bike Marathon della scorsa edizione, con alle spalle un meraviglioso scorcio del Lago di Garda (Credits: Miha Matavz)

Si potranno testare gratuitamente oltre 2000 mountain bike, muscolari ed elettriche, e conoscere le novità direttamente dai 300 brand presenti tra gli espositori. Sono i numeri della 28esima edizione dell' FSA Bike festival, l'evento dedicato agli amanti della mtb che si tiene a Riva del Garda da venerdì 29 aprile al primo maggio. Organizzata dalla casa editrice tedesca Delius Klasing, in collaborazione con l'Apt Garda Dolomiti, l'iniziativa vedrà circa 50mila visitatori nell'area ex Cattoi della città trentina.

Anche quest'anno l'area ex Cattoi di Riva del Garda ospiterà il Bike Festival con ben 200 espositori di 300 brand diversi (Credits: Desire Lines)

Oltre alle occasioni per di conoscenza e intrattenimento, anche serale, non mancherà lo spettacolo adrenalinico, grazie alle competizioni in programma: la Scott Bike Marathon e la Bosch eMtb Challenge supported by Trek e il Northlake Enduro, oltre allo Junior Trophy per i bambini. I visitatori infatti potranno accedere gratuitamente allarea expo e assistere ad oltre 15 eventi, dagli show di bike trial con il fenomeno delle mtb Fabio Wibmer e la sua crew ai corsi di yoga per biker insieme all’esperto freerider Timo Pritzel. La festa poi proseguirà anche la sera di sabato 30 aprile: dalle 19:00 l’area expo infatti ospiterà l’Open Night con musica, street food e tanto divertimento, seguita dal Bike Festival Party presso la Spiaggia degli Olivi dalle ore 22:00 circa.

LAmministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini (a sinistra) e il Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. Silvio Rigatti durante la presentazione della 28sima edizione del Bike Festival (Credits: Dennis Pasini)

Il Bike Festival torna alle sue date storiche dando il via in grande stile alla stagione primaverile-estiva nel Garda Trentino - ha affermato Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing -. Per noi è un’occasione incredibile per presentare al mondo il Trentino e in particolare il Garda Trentino: ci impegneremo a garantire il massimo in termini di servizi cercando anche di educare al meglio i nostri ospiti, affinchè il divertimento e il piacere di vivere un territorio sia abbinato anche all’attenzione e al rispetto per il territorio stesso".

L'area ex Cattoi dispone di una superficie espositiva di 25.000 mq, studiata per far sì che lo sportivo del Garda Trentino, che a oggi rappresenta il 58,6% degli ospiti del territorio, possa sentirsi a casa. Il cuore del Bike Festival è la fiera outdoor con marchi importanti, eventi e ambassador che porteranno innovazione e spunti interessanti per chi ama questo settore – ha commentato Silvio Rigatti, Presidente dell’APT Garda Dolomiti. - Il Bike Festival è esposizione, competizione, ma anche grandi numeri e questo ci fa estremamente piacere perchè significa che Riva del Garda è stata scelta come vetrina internazionale sul mondo".

La prova di Enduro, che si terrà domenica 1° maggio, per la prima volta sarà aperta anche per i giovani under 15 (Credits: Miha Matavz)

Il programma

Venerdì 29 Aprile

alle ore 11.00 presso il palco principale dell’area expo si terrà l’inaugurazione della 28sima edizione dell’FSA Bike Festival-Garda Trentino. L’area expo sarà aperta Venerdì 29 e Sabato 30 Aprile dalle 10:00 alle 19:00 e Domenica 1° Maggio dalle 10:00 alle 16:00.

Sabato 30 aprile

alle ore 7:30 la Scott BIKE Marathon partirà da Riva del Garda: una delle competizioni più attese, con la possibilità di scegliere tra tre diversi percorsi (Ronda Piccola, 30,67 chilometri e 1.065 metri di dislivello; Ronda Grande, 59,56 chilometri e 2.406 metri di dislivello, Ronda Extrema, 82,77 chilometri e 3.484 metri di dislivello). I dati del percorso saranno messi a disposizione di tutti i partecipanti come file GPX prima della gara, scaricabili dal sito, per permettere a tutti di familiarizzare con il percorso prima della partenza.

Sempre sabato 30 aprile alle ore 11:00 sarà invece il momento della Bosch eMTB Challenge supported by Trek, una sfida che combina elementi di Enduro, Downhill e Orienteering, appositamente dedicata alle bici a pedalata assistita.

Domenica 1° maggio

alle ore 8:30 sarà il turno della Northlake Enduro, sul nuovo tracciato, inaugurato nella scorsa edizione, suddiviso in quattro tappe, sempre con partenza e arrivo nel villaggio. Per la prima volta, anche i ragazzi sotto i 15 anni potranno partecipare alla competizione di Enduro: nelle categorie Under17 (15 e 16 anni) e Under15 (13 e 14 anni) i ragazzi dovranno completare 2 stage e affrontare un percorso di abilità nella zona prossima all’arrivo. Infine, la conclusione del festival sarà con lo Junior Trophy alle ore 10:30 (per gli atleti nati dal 2019 al 2014) e alle ore 12:30 (per quelli nati dal 2013 al 2008) dove anche i piccoli biker potranno mettersi alla prova in sella alle due ruote.

Per ulteriori informazioni sul programma, clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute