Statistiche web

FUB 2W, la cargo firmata Winora

Se per i bimbi è un gioco, per i loro genitori è una comodità. Tramontata l’era dei seggiolini appesi al telaio, le cargo bike sono decisamente più pratiche e - soprattutto - sicure. È assistita dal motore Bosch Performance CX Cargo Line 85 Nm, alimentato da una batteria da 500 Wh

Per quanto uno possa intendersene di ciclismo, non è detto che la sigla “F.U.B.” gli sia immediatamente comprensibile. Eppure, al recente Italian Bike Festival di Misano, allo stand Haibike faceva bella mostra di sé una vigorosa ed elegante FUB firmata Winora (marchio che fa parte del Gruppo) ad affascinare - o incuriosire: in Italia è poco diffusa - il pubblico presente.

La Family Utility Bike (FUB, appunto) è una declinazione del più ampio comparto delle Cargo Bike, un settore ormai ampiamente diffuso nel nord Europa, ma da noi in Italia ancora in fase embrionale, un po’ per il predominio della cultura motorizzata, un po’ perché - tolta la pianura padana - l’orografia italiana è tutta un saliscendi.

La tendenza è comunque questa e con il diffondersi della mobilità ciclistica in atto diventerà più comune incrociare le cargo anche tra le nostre città: qualcuna già si vede, anche se i numeri sono ancora infinitesimali rispetto alle bici circolanti.

Winora, che è un marchio tedesco (e in Germania il trasporto a pedali è molto diffuso), ha messo a catalogo la FUB 2W che ha mostrato a Misano. La bici non è nuova, ma pur sempre recente (giugno 2022) e si caratterizza per l’ampio box anteriore in materiale espanso rigido ecocompatibile, che garantisce maggior sicurezza rispetto ai tradizionali seggiolini appesi al telaio: è infatti dotato di protezioni contro gli urti laterali e di cinture di sicurezza per la ritenzione dei bambini, ma soprattutto permette di tenere il baricentro molto basso e annulla gli spostamenti laterali, repentini e imprevedibili, dei bambini (che con i seggiolini potrebbero alterare l’equilibrio della bicicletta).

In assenza di bambini, il cesto permette ovviamente di trasportare qualsiasi cosa, dalla spesa settimanale agli acquisti estemporanei, senza preoccuparsi del parcheggio o - ciclabili permettendo - degli ingorghi del traffico.

Con ruota anteriore da 20” e posteriore da 26”, la FUB 2W è assistita dal motore Bosch Performance CX Cargo Line 85 Nm, alimentato da una batteria da 500 Wh e controllato dal display Bosch Purion. Cambio a cinque rapporti integrato nel mozzo Shimano Nexus, per una guida fluida e sicura. Il tutto per un costo indicativo di 5.299,00 euro, un prezzo in linea con le abitudini nordiche di eliminare l'auto per gli spostamenti urbani, ma una soglia forse un po’ alta per la famiglia media italiana con due bimbi piccoli.

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute