XTERRA World Championship: dominio francese, seconda l'italiana Mairhofer

In Trentino si è chiusa la 26esima XTERRRA World Championship, il grande evendo di cross triathlon che ha assegnato i titoli più importanti della stagione, prossimo appuntamernto in Sardegna a metà ottobre

Sandra Mairhofer (foto Carel du Plessis / XTERRA)

Sul Lago di Molveno, in Trentino, lo scorso weekend si è chiusa la 26esima XTERRA World Championship. Oltre 3mila persone hanno affollato la spiaggia di Molveno per vedere la sfida tra 800 atleti provenienti da 41 paesi.

L'italiana altoatesina Sandra Mairhofer, al suo primo mondiale, si è aggiudicata la medaglia d'argento, mentre Marta Menditto, anche lei all'esordio mondiale, ha ottenuto un ottimo quinto posto. Nella gara maschile, il primo degli italiani è Franco Pesavento, giunto decimo. Le prime posizioni, sia in campo femminile che maschile, sanciscono il dominio francese, che si aggiudicano il doppio titolo iridato con Solenne Billouin e Arthur Serrières.

(foto Carel du Plessis / XTERRA)

Per quanto concerne le competizioni di Short Track, sempre all'interno del weekend di XTERRA a Molveno, la domenica con le Dolomiti di Brenta e il Lago baciati dal sole, ha visto la vittoria di tappa dell'inglese Daisy Davies e del ceco Lukas Kocar, mentre il titolo se lo sono aggiudicato la svizzera Loanne Duvoisin e il francese Maxim Chane. Tra gli italiani, terza Sandra Mairhhofer, arrivata terza sia nella gara di domenica che nella classifica generale, e Michele Bonacina, ottavo. La fatica del mondiale del giorno prima si è fatta sentire, ma nonostante questo i 25 migliori uomini e le 25 migliori donne hanno affrontato la gara più breve e adrenalinica, che prevede 2 giri di nuoto da 200m, i 4 giri di mtb da 1.8 km e i 2 di corsa da 1.2 km ciascuno. È la terza vittoria in carriera nel XTERRA Short Track per Kocar, la seconda quest'anno, e la prima per Davies.

(foto Carel du Plessis / XTERRA)

L'appuntamento è per l'anno prossimo, sempre ai piedi delle Dolomiti, per il mondiale 2023. Ma gli appuntamenti italiani con XTERRA del 2022 non sono ancora finiti: il circuito si prepara alla prossima e ultima tappa del 2022, valevole per la stagione 2023, in programma a Castiadas nella provincia del Sud Sardegna il 15 e 16 ottobre prossimi con tre gare: sabato 15 la Sprint (0,5 km nuoto, 12 di mtb e 4 di corsa), la durissima Long Distance con 2 km a nuoto, 58 in bici e 18 di corsa, e l’XTERRA KIDS dedicato ai piccoli cross triatleti, domenica la classica Full Distance (1 km a nuoto, 24 di bike e 8 di corsa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute