Nsr Fifth avenue, alla conquista della città
Bici
Il marchio Nsr, acronimo di Nuzzi sport racing, fa capo a Fib (Fabbrica
italiana biciclette) azienda anconetana capitanata dal vulcanico Matteo
Nuzzi. Nsr vanta un catalogo ampio e variegato che spazia dalle specialissime
da strada ed mtb, destinate a un pubblico evoluto, alle più comuni ed
economiche
biciclette da passeggio o da città, come quella che vi proponiamo in
queste
pagine
Un mezzo di fascia economica che punta al sodo. Ideale per le donne che aspirano a muoversi all’interno della città in massima libertà e semplicità, senza rinunciare a comfort e maneggevolezza. Apparentemente la Fifth avenue può sembrare la classica bicicletta da passeggio in versione femminile. In realtà le cose non stanno così. La forma del telaio è quella tradizionale, col cannotto che scende verso il basso per consentire alle donne di pedalare con la gonna.
Se si osserva la bicicletta con maggiore attenzione, però, ci si accorge immediatamente di avere a che fare con un mezzo ricco di soluzioni innovative e contenuti tecnologici all’avanguardia. Il telaio è realizzato con l’impiego tubazioni custom in lega di alluminio classe 6000 lavorate mediante tecnologia hydroforming. In poche parole le tubazioni vengono poste all’interno di uno stampo che riporta in negativo la forma desiderata, quindi al loro interno viene iniettato un fluido ad altissima pressione che spinge la parete del tubo a contatto con quella dello stampo. Il tutto avviene in maniera morbida e graduale così da non pregiudicare la resistenza meccanica delle tubazioni stesse.
La tecnologia hydroforming non solo consente di ottenere vantaggi di carattere strutturale ma permette anche di realizzare soluzioni di pregevole contenuto estetico giocando su linee, nervature e variazioni di sezione con leggeri aumenti di peso. L’esempio è rappresentato dal mono tubo centrale che, grazie alla morbida curvatura, caratterizza l’intera bicicletta.
Telaio
Il telaio della Fifth avenue si presenta
con geometria di stampo classico. Trattandosi di una City bike il progetto
tende giustamente a privilegiare comfort e maneggevolezza piuttosto che
le mere prestazioni ciclistiche. La bici si guida con estrema facilità
grazie alla posizione in sella del tutto naturale con il busto eretto e
le braccia rilassate. Buona parte del merito va al manubrio con le
estremità
rivolte all’indietro che non costringe il corpo a piegarsi eccessivamente
in avanti alla ricerca dell’appendice anteriore.
Sin
dai primi colpi di pedale il feeling è istantaneo, tanto che anche le
donne
che hanno poca dimestichezza con l’uso della bicicletta potranno
immediatamente
apprezzare la facilità di conduzione e la praticità della Fifth
avenue.
Per quanto riguarda l’allestimento la City bike marchiata Nsr è
assemblata
con componenti semplici ma funzionali. Pur non essendo di alta gamma, gli
elementi che equipaggiano la Fifth avenue sono tutti robusti e affidabili,
perfettamente in linea con la tipologia di bicicletta e l’utilizzo che
se ne deve fare.
Piega e attacco manubrio, così come il
reggisella, sono in alluminio e portano la firma Nsr. Lo stesso vale per
la forcella, che nel caso specifico non è ammortizzata ma è di
tipo tradizionale
in acciaio. Per la trasmissione, invece, si è scelto la classica
soluzione
Shimano con cambio Tourney azionato da comandi Revoshift ai quali è
abbinata
una guarnitura monocorona da 48 denti firmata Miranda. Senza la doppia
moltiplica anteriore le velocità disponibili sono “solo”
sette.
Del resto, su una bici come questa, destinata
a un pubblico eterogeneo e non necessariamente esperto, la scelta di
semplificare
il cambio è più che condivisibile. I rapporti sono comunque ben
distribuiti
e consentono di muoversi con disinvoltura tanto in pianura quanto in salita.
La frenata è affidata a un efficace quanto tradizionale impianto frenante
V-brake, che al pari della guarnitura è siglato Miranda. Per quanto
concerne
il comfort la generosa Avenue di Selle royal si presenta ben imbottita
e adatta anche a chi non è abituato a fare molti chilometri in
bicicletta.
Accessori
Pensata per un uso quotidiano, sulla bicicletta
non potevano mancare accessori importanti come luci, parafanghi, e portapacchi.
Oltre a illuminare la strada l’impianto di illuminazione consente di
incrementare
quella che viene definita sicurezza passiva. L’impianto è
costituito da
una luce bianca anteriore, con un piccolo catarifrangente circolare integrato
e da una luce rossa posteriore, di grandi dimensioni, montata sul portapacchi.
Entrambi i dispositivi sono alimentati dalla corrente elettrica prodotta
da una dinamo che lavora sulla ruota posteriore.
Il
portapacchi posteriore ci è sembrato particolarmente pratico e robusto.
Inoltre, il carico può essere facilmente fissato mediante un braccio a
molla che lo schiaccia verso il basso, mentre chi desidera montare le borse
laterali le può fissare alla struttura laterale di sostegno realizzata
per evitare che le borse entrino accidentalmente in contatto con la
ruota.
Degna di nota la protezione offerta dai
parafanghi e dal carter che copre la trasmissione. Due accessori che mettono
al riparo gli abiti da spiacevoli sorprese, e che consentono di utilizzare
la bicicletta anche quando il fondo stradale è bagnato.
Scheda tecnica
Sella:
Royal avenue
Reggisella: Nsr al 6061
Impianto elettrico: a dinamo
Colori disponibili: blu, grigio
Taglie: 16, 18”
Prezzo: 250 euro
Costruttore
Fabbrica italiana biciclette
Via Cannegge, 8
60032 Castelplanio (An)
Tel. 0731/812789
Fax 0731/812769
info@nuzzisportracing.com
www.nuzzisportracing.com