05 May 2021

Le bici si riprendono piazza Aldrovandi a Bologna

L'Altra Babele torna in piazza con Bologna vivibile e Fiab per una serie di appuntamenti dedicati alle due ruote a pedali, con eventi e servizi a misura di ciclista.

Le bici sempre più protagoniste a Bologna. Questa volta si riprendono piazza Aldrovandi. Tutti i martedì pomeriggio, fino alla fine di luglio, L'Altra Babele torna in piazza con Bologna vivibile e Fiab per una serie di appuntamenti dedicati alle due ruote a pedali, con eventi e servizi a misura di ciclista. Nella zona pedonale tra Strada Maggiore e via San Vitale (dalle 17 alle 19) si potrà fare un tagliando alla propria due ruote, perché nello stand di 'La bici impazza in piazza' ci saranno esperti ciclo-riparatori pronti a dare una mano con piccoli interventi di manutenzione o per quelle riparazioni che serviranno a rendere il mezzo più sicuro. Il servizio sarà gratuito, e verrà soltanto richiesto il rimborso per gli eventuali pezzi di ricambio utilizzati.

Contro i furti, si potrà fare la marchiatura della bici

Per contrastare anche il fenomeno dei furti di bici, piuttosto diffuso a Bologna, sarà offerto anche un servizio di marchiatura biciclette: un codice numerico verrà inciso sul telaio e registrato in un database nazionale, perché sia più facile individuare le bici rubate e restituirle in caso di ritrovamento.

In piazza Aldrovandi sarà possibile anche acquistare una due ruote a prezzo calmierato, compare una bici usata da bambino o permutare quella che non si usa piu'. Infine la piazza sara' il punto di partenza di tre uscite tematiche in bici organizzate da Fiab Bologna Monte Sole Bike-group alla scoperta della città. L'iniziativa è sostenuta dal Comune e dal quartiere Santo Stefano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA