11 May 2021

Grizl, la nuova Canyon estende i confini del Gravel

Che sia per il bikepacking, la gara o il divertimento quotidiano, la nuova Grizl di Canyon ha tutte le caratteristiche di una bicicletta gravel pensata per l'avventura.

Si fa in fretta a dire gravel…. Un tempo la bicicletta da gravel era un oggetto talmente versatile e multiuso che la bici da ghiaia altri non era che una super bici adatta ad ogni terreno e ogni avventura. Oggi che le bici da ghiaia sono diventate davvero di tendenza, il settore sta crescendo e si sta specializzando dando vita una miriade di nicchie nelle quali è facilissimo smarrire la via… la propria via. Già perché gravel è tutto: dalla pedalata veloce anche in fuoristrada, alle gimcane sui sentieri, fino ai viaggi in stile bikepacking o con le borse al seguito. Ma ognuno di noi lo vive in maniera differente, dunque con esigenze tecniche anche molto diverse tra loro.

In questo scenario si inserisce bene l’ultima nata di casa Canyon. Il marchio tedesco non aveva certo bisogno di un nuovo modello gravel, visto che nel 2018 aveva stupito lanciando la Grail con le sue caratteristiche così innovative: estetica iconica e un rivoluzionario design Double Decker Bar.

Ora il brand torna sul mercato con un prodotto assolutamente nuovo e di livello altissimo che punta a rendere più ampio lo spettro delle gravel, proprio nell’ottica di andare incontro alle esigenze di ogni ciclista.

Dalla Grail, così leggera e veloce, si passa dunque alla Grizl. Bici dall’aspetto più massiccio e dalle caratteristiche che Canyon racchiude in una sola parola: modularità. Che sia per il bikepacking, la gara o il divertimento quotidiano, volevamo offrire a più persone, più possibilità di scelta. Dunque la Grizl è una gravel che fa tutto, veloce su terreni misti, audace su tracciati di­fficili, pronta per le avventure. Un po’ un ritorno alle origini del gravel, ma con in più una moderna consapevolezza e tanta tecnologia.

La Grizl è disponibile con due conformazioni: il modello Grizl CF SL e quello premium Grizl CF SLX, con il suo telaio superleggero in carbonio da 950 g. Tutti i modelli presentano la precisa e composta geometria Gravel Pro originariamente sviluppato per la Grail ed ereditata in parte dalla serie Endurance con alcuni accorgimenti al carro posteriore e al manubrio più largo per migliorare la stabilità. Sono sette le taglie di telaio, da 2XS a 2XL.

Tra le caratteristiche, non nuove per Canyon, c’è la scelta di dotare le taglie più piccole (2XS e XS) di ruote da 650B, mentre le taglie più grandi di 700C. Le gomme “di serie” sono da 45 mm, montate su cerchi tubeless-ready, con spazio fino a 50 mm.

La bici ha una dotazione di predisposizioni da vera “multiuso” con due supporti per la forcella, un supporto per il tubo superiore e un terzo supporto per il portaborraccia sotto il tubo obliquo, quest’ultimo solo per i modelli CF SL.

Il gruppo presente sui modelli Top è lo Shimano GRX 800 equipaggiato con una corona da 40 e una cassetta 11-42.

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