04 November 2021

Giro d'Italia, si parte dall'Ungheria. Svelate le prime tappe

Dopo i cambiamenti imposti alla pandemia, si torna a parlare di Ungheria. Si riparte il 6 maggio dal territorio magiaro con due frazioni in linea e una cronometro individuale.

Svelate le prime tre tappe del Giro d'Italia 2022. L'edizione numero 105 del Giro d'Italia torna al pre Covid proponendo l'Ungheria come Nazione che ospiterà la Grande Partenza. Dopo i cambiamenti del 2020 dovuti alla pandemia, che originariamente prevedeva il via dell'edizione 103 da Budapest, si riparte dal territorio magiaro con due frazioni in linea e una cronometro individuale. Il via venerdì 6 maggio con la tappa Budapest-Visegrád adatta ai velocisti.

Tappa lievemente ondulata attraverso la pianura a nord della capitale fino a costeggiare il confine slovacco segnato dal Danubio, presenza imponente e costante in questa zona. Si toccano alcune località di prestigio come Székesfehérvár ed Esztergom con la sua imponente basilica. Finale impegnativo una volta lasciata la riva del Danubio. Dal centro di Visegrád di sale per circa 5 km al 5% fino al castello reale. Sabato la cronometro individuale di 9,2 km nel cuore di Budapest: partenza dalla piazza degli Eroi per puntare diritti verso il Danubio che separa la due anime della città. Una serie di svolte costella il percorso fino a raggiungere il lungo-fiume e sfilare davanti al Parlamento neogotico prima di attraversare il Danubio e percorrere la riva parallela. Lasciato il fiume inizia lo strappo conclusivo (punte al 14% nella prima parte) che, in parte in pavé, porta alla piazza di Buda dove è posto l'arrivo. Ultima frazione in Ungheria, domenica 8 maggio, da Kaposvár a Balatonfured sulle sponde del Lago Balaton - per una tappa che strizza l'occhio ancora agli sprinter - prima del trasferimento in Italia. Lunedì 9 maggio il primo giorno di riposo della Corsa Rosa.

LE 3 TAPPE MAGIARE

Tappa 1 Budapest - Visegrád 195 km

Tappa 2 Budapest - Budapest ITT 9.2 km

Tappa 3 Kaposvár – Balatonfüred 201 km

© RIPRODUZIONE RISERVATA