11 November 2021

Ciclisti attenti alle nuove regole della strada... luci montate anche di giorno

Anche per i ciclisti la riforma del Codice della strada in vigore dal 10 novembre 2021 apporta novità significative e degne di attenzione.

Non soltanto monopattini e sanzioni salate per chi usa gli smartphone alla guida. Anche per i ciclisti la riforma del Codice della strada in vigore dal 10 novembre 2021 apporta novità significative e degne di attenzione.

Prima fra tutte quella sull'obbligo delle luci.

Obbligo di luci per le bici

Sulle biciclette dovranno essere montati dispositivi per essere visibili al buio. Finora l’obbligo era previsto solo mezz’ora dopo il tramonto, ora invece è previsto sempre. Servono luci davanti bianche o gialle, dietro rosse e sui pedali e ai lati catadiottri gialli. Praticamente si dovrà avere le luci installate anche di giorno (anche se non accese), oltre al campanello....

Servizio taxi anche con i risciò

Altra novità introdotta dal nuovo codice della strada è la possibilità di effettuare il servizio taxi anche con motocicli e velocipedi e non solo con le autovetture. Viene regolamento, dunque, anche il servizio con i risciò. Saranno i comuni a stabilire le regole per i servizi con conducente.

Biciclette più lunghe

Una modifica al Codice della strada estende di mezzo metro (3,5 m anziché gli attuali 3 m) la lunghezza massima del veicolo classificabile come “velocipede”.

Monopattini, nuove prescrizioni

I monopattini elettrici già ora devono essere condotti solamente da persone di almeno 14 anni di età; viene ora limitata la velocità massima che diminuisce da 25 km/h a 20 km/h (confermato il limite di 6 km/h nelle zone pedonali), non potranno circolare sui marciapiedi (se ne consente il transito esclusivamente ai mezzi condotti a mano), e nemmeno contromano. Arriva l’obbligo di utilizzare le luci di posizione ed il gilet catarifrangente nelle ore notturne. Dal 1 luglio 2022, i mezzi di nuova produzione dovranno essere provvisti di frecce direzionali e luce posteriore di stop (quelli già circolanti dovranno adeguarsi entro il 1 gennaio 2024). È stato eliminato l’obbligo di indossare il casco per i maggiorenni (resta obbligatorio per i minorenni). Viene introdotto, per i mezzi in condivisione, l’obbligo della fotografia al termine del noleggio. Non compaiono decisioni su una regolamentazione in materia di copertura assicurativa o targa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA