03 September 2014

Granfondo del Brunello

Un tracciato per veri biker immerso in un paesaggio incantevole: 50 km con un dislivello di 1.600 metri e l’inedita salita di Monte Caprili

Granfondo del brunello

L’ultima tappa dell’Mtb Tour Toscana si snoda su un itinerario spettacolare di 50 km con un dislivello di 1.600 m, sentieri impervi, discese mozzafiato, salti, single track, il tutto acceso dai caldi colori autunnali che tingono le vigne del Brunello di Montalcino.

Il percorso della Granfondo del Brunello sarà formato da una sorta di anello da ripetere due volte con alcune variazioni ogni volta. In entrambi i giri gli atleti dovranno affrontare l’inedita salita di Monte Caprili: 3,5 km belli impegnativi nella prima parte, con passaggi fino al 16%, e più ‘rilassati’ nella seconda, si attraverserà il bosco con pendenze decisamente meno impegnative, sempre sotto il 10%.

Il percorso per rientrare a Montalcino prevede una nuova discesa che porterà gli atleti al Mulin dei Diavoli (di nome e di fatto) e alla salita del Canale: un muro di 1,5 km con strappi al 24% che negli anni scorsi era stato fatto percorrere solo negli ultimi 300 m.

Poi ci si immette nel passaggio toboga dentro Montalcino caratterizzato da scalette, impennate terribili, tutto in lastricato e sasso antico. Il primo giro propone la discesa del Patataio e il secondo quello della Magia, in maniera da evitare possibili intoppi tra i biker.

© RIPRODUZIONE RISERVATA