23 September 2014

Focus Izalco Max

Abbiamo apprezzato la posizione di guida che, insieme al carro posteriore corto, rende questa specialissima molto reattiva e scattante

Focus izalco max

Izalco Max è il modello top di gamma di Focus, una bicicletta che punta su leggerezza e performance, non a caso è il modello più gettonato dai team professionistici che utilizzano biciclette Focus. Il telaio ha linee tradizionali e un design minimalista, le sezioni dei tubi del telaio sono state disegnate per garantire un ottimo rapporto peso-rigidezza.

È un progetto made in Germany e il simbolo “Uci approved” sul tubo orizzontale certifica il fatto che il telaio può essere utilizzato nelle competizioni dell’Unione ciclistica internazionale secondo il nuovo protocollo. La geometria del telaio è racing, l’angolo di inclinazione ridotto del tubo della sella fa assumere una posizione grintosa, che invita a spingere sui pedali.

Il percorso collinare del Test day era particolarmente azzeccato per questa Izalco Max, ho potuto apprezzarne la posizione di guida che, unita a un carro posteriore corto rendono, questa bicicletta molto reattiva e scattante, veramente adatta a pedalare in salita. Da segnalare il peso molto basso per tutti i tipi di montaggio (sul sito Focus abbiamo trovato indicato alla voce dotazione: telaio in carbonio 760 grammi e forcella 295 grammi), già prendendola in mano dalla rastrelliera dove erano collocate le varie bici in prova mi è venuto da sorridere di gioia pregustandomi la sgambata lungo le strade dei Colli Euganei…

© RIPRODUZIONE RISERVATA