02 July 2015

Baden-Württemberg in bici

Itinerari e piste ciclabili trasformano il Baden-Württemberg in una palestra a cielo aperto e in una delle mete più amate dai cicloturisti. Tra le zone più verdi d’Europa, il Land nel Sud-Ovest della Germania alterna boschi, vallate, gole e colline

Baden-württemberg in bici

Itinerari e piste ciclabili trasformano il Baden-Württemberg in una palestra a cielo aperto e in una delle mete più amate dai cicloturisti. Parliamo di una delle zone più verdi d’Europa: è il Land nel Sud-Ovest della Germania che alterna boschi, vallate, gole e colline.

In particolare, la pittoresca Bad Mergentheim si presta a essere scoperta in bici. lungo la valle del fiume Tauber e la famosa Strada Romantica.

Bad mergentheim: dove pedalare

Panorami mozzafiato e una natura incontaminata nei dintorni di Bad Mergentheim, la pittoresca cittadina lungo la Strada Romantica. Appena fuori città una fitta rete di sentieri escursionistici e piste ciclabili si snoda tra rigogliosi vigneti e l’idilliaca Valle del fiume Tauber.

Uno dei più brevi ma anche più tipici per la zona è il “Weinlehrpfad Markelsheim”, un sentiero didattico a tema che dal borgo di Markelsheim, cuore della produzione enologica della cittadina, porta gli escursionisti tra i filari alla scoperta della viticultura locale e delle diverse uve coltivate.

Motivo di orgoglio per i produttori locali è il Tauberschwarz, varietà di vite autoctona della Valle del Tauber. A escursionisti più allenati si raccomandano il certificato “Sentiero escursionistico panoramico – Amabile Valle del fiume Tauber” di 130 km o il sentiero “Strada romantica” – la strada turistica tedesca per eccellenza – che in 500 km collega Würzburg a Füssen, passando da Rothenburg, Dinkelsbühl e Augusta. Per entrambi è disponibile su prenotazione il servizio di trasporto bagagli da hotel a hotel.

Il tragitto più famoso da percorrere in bicicletta è la pista ciclabile “Amabile Valle del fiume Tauber – Il classico” che con i suoi 120 km porta da Rothenburg a Wertheim, passando da Bad Mergentheim. Per saperne di più clicca qui.

METTI "MI PIACE" SU FACEBOOK SEGUICI ANCHE SU: NEWSLETTER TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA