di Vincenzo Maritati - 16 June 2015

Verbier super bike

In Svizzera, una delle più famose stazioni del Vallese, d’estate diventa il paradiso della mountainbike, in tutte le sue versioni

Verbier super bike

Downhill, enduro, cross-country, grandi tour, e-bike, non manca niente a Verbier per chi ama la mountainbike e la montagna nella sua lussureggiante versione estiva. Favorita da un territorio che si estende dai verdi pascoli fino ad arrivare alle più alte vette, ben sopra i 3.000 metri, Verbier mette a disposizione degli appassionati delle ruote grasse un esteso terreno di gioco con tutte le gradazioni di adrenalina, velocità, fatica ed emozioni che la bicicletta in montagna può offrire.

La vasta e moderna rete degli impianti di risalita, ben nota agli appassionati della neve che d’inverno trovano in Verbier un ambito santuario dello sci più evoluto, offre un fantastico supporto a chi vuole concentrarsi sulla discesa mentre lunghi e diversificati itinerari offrono la possibilità di esplorare boschi, radure, villaggi e alpeggi lungo stradine ideali per chi vuole usare la bici anche in salita.

 

Itinerari segnalati e suddivisi per grado di difficoltà

Con 7 percorsi compresi tra i 2475 metri e i 1535 metri, i fanatici del Downhill possono trovare pane per i loro denti, con qualche percorso facilmente abbordabile, svariati che richiedono una buona esperienza e pure un tracciato estremo, riservato agli esperti.

Un numero sempre maggiore di appassionati si dedica all’Enduro, che qui spazia lungo 213 chilometri con 23 tracciati autorizzati; utilizzando gli impianti di risalita, biker di tutti i livelli possono esplorare queste montagne proprio come durante un grande viaggio lungo le piste da sci.

Non poteva mancare l’e-bike, la mountainbike in versione elettrica che qui si può noleggiare e per la quale sono consigliati 3 percorsi: facile, medio e hard.

Numerosi itinerari, segnalati e suddivisi per grado di difficoltà, permettono a tutti (famiglie comprese) di divertirsi con ogni tipo di mountainbike e trovare un percorso in grado di offrire emozioni e soddisfazioni dal punto di vista atletico , ma anche nelle pause per ammirare i panorami durante le soste nei ristoranti.

 

I siti da visitare nel web

I punti di riferimento sono l’Ufficio del Turismo, situato nella piazza centrale del paese, si trovano tutte le informazione sulle attività, gli alloggi e come spostarsi.

Per la mountainbike il riferimento è il Bike Park  sul cui sito si trovano tutte le informazioni sulle diverse discipline, i corsi della bike school, gli itinerari, le cartine e gli appuntamenti della stagione a cominciare dalla grande festa di inizio stagione, prevista per il 27 giugno, con gare e contest.

Altre informazioni sulla regione, pacchetti e offerte speciali per l’estate, si trovano sul sito dedicato al Vallese.  

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA