03 September 2018

A Milano arriva Fancy Women Bike Ride

Una passerella di donne in sella a una bici per le vie della città. Accadrà il 23 settembre a Milano e contemporaneamente in 70 città nel mondo. La partenza da piazza Duomo

Fancy Women Bike Ride è la pedalata dell’orgoglio femminile. Un progetto nato nel 2013 a Izmir, in Turchia, e che da allora si è tenuta ogni anno, fino ad arrivare a 70 città in tutto il mondo in contemporanea.
Nel 2018 la FWBR arriva a Milano. Partirà da Piazza Duomo il 23 settembre alle 16 di domenica e si svilupperà per 5 km tra le vie del centro a una velocità che consenta a tutte di sorridere e salutare i passanti. Il luogo di arrivo sarà l’Arco della Pace per un brindisi collettivo.

Tutte in piazza Duomo

L’origine di questa passerella al femminile si deve come reazione al mondo del ciclismo tradizionale, in cui gli uomini tendono un po’ troppo spesso a dire alle donne cosa devono fare, come devono vestirsi; per dimostrare che esiste un ciclismo senza lycra, sudore e gilet riflettenti.
Dopo la prima edizione, questa pedalata si è ripetuta in numerose città per trasmettere ad altre donne la sensazione di essere benvenute nelle proprie strade per come si è: libere, sicure e consapevoli.

Per partecipare basta presentarsi in Piazza Duomo a Milano alle 16 del 23 settembre con lo spirito giusto, ovvero mettendo in pratica uno o più di questi suggerimenti:

  • Dress code: essere fancy, ovvero colorate, esagerate, decorate, fantasiose.
  • Decorare la propria bicicletta
  • Posare davanti ai fotografi
  • Salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata
  • Portare un’amica

© RIPRODUZIONE RISERVATA