10 May 2021

Un po' mtb, un po' motocross: ecco la "motobike" italiana

Prodotta dalla Sem Motobike la Venom è un ibrido tra una mountain bike e una moto da enduro e permette di scegliere se fare l'uno, l'altro o entrambi gli sport: contemporaneamente

Per molti parlare di questo mezzo potrebbe sembrare un'eresia. Perché anche se appare come una robusta e accattivante e-bike, non può a tutti gli effetti definirsi bicicletta. Ha la manopola e il motore: è una moto! Ma ha anche i pedali e si può decidere di usare solo la propulsione dei propri muscoli. E' anche una bici, quindi! Per non fare torto a nessuno, il suo creatore la definisce una “motobike”, un ibrido tra due mondi: quello della mtb elettrica e quello della moto da enduro. Si chiama Venom ed è prodotta dall'azienda italiana Sem Motobike.

Correzioni all'articolo in data 03-06-2021

  • Inizialmente non era specificato che il motore eroga 4000 watt solo come picco di potenza massima, mentre in modalità ECO il picco massimo raggiunge i 2000 watt. Andare a 4000 watt tutto il tempo nella realtà sarebbe incredibile.
  • Il peso indicato era di 29 kg, in realtà il peso effettivo con batteria, dati dell'ultimo peso in gara ufficiale del modello Blue Factor, è di 31 kg.
  • Non si ricarica durante la frenata, come scritto in un primo momento, ma quando la manopola è in posizione zero e la ruota posteriore offre trazione, sia dovuta alla discesa, sia alla pedalata muscolare, la batteria può ricaricarsi fino a un massimo del 18%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA