di Jacopo Altobelli - 08 April 2021

Una nuova sede, ancora più ciclabile, per la Biblioteca della bicicletta

In Italia c'è una biblioteca interamente dedicata alla bicicletta, si trova a Roma e offre un archivio per tutti gli appassionanti di ciclismo e di qualsiasi libro che parli di pedalate. Abbiamo chiesto ai suoi gestori di darci anche qualche consiglio di lettura.

Tremila volumi tutti dedicati al mondo delle due ruote a pedali. Dalle biografie dei grandi campioni ai manuali, dai libri di filosofia alle guide di cicloturismo. Unica nel suo genere in Italia, la “Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza” è un concentrato di cultura ciclistica, una bussola per ricercatori, appassionati o chiunque voglia andare alla scoperta dei segreti del mondo delle biciclette conservati tra libri, riviste, cd e dvd. E ora potrà essere anche la tappa di una perfetta gita in mezzo alla natura, almeno per chi abita o si trova a passare vicino alla Capitale. La nuova sede, che sarà inaugurata domenica 11 aprile, si trova a Trevignano Romano, comune che fa parte della città metropolitana di Roma e si affaccia sul Lago di Bracciano.

Nata nel 2013 all'interno dell'ex cartiera latina nel Parco dell'Appia Antica, prende nome da Lucos Cozza, archeologo e ambientalista amante dei giri in bici, di cui proprio l'11 aprile ricorre il centenario della nascita. La biblioteca è di proprietà dell'associazione Ti con Zero, che ne cura le attività culturali e promuove i valori della mobilità sostenibile, la cultura dello sport e l'educazione ambientale, organizzando eventi, laboratori, festival e pedalate collettive. Per ora la consultazione può avvenire solo fisicamente in loco, ma presto tutti i titoli saranno inseriti all'interno del catalogo della Regione Lazio e disponibili al prestito. In biblioteca è possibile anche compiere ricerche tematiche che consentano di mettere facilmente a fuoco i passi o i capitoli che trattano di ciclismo all'interno di opere più ampie. I generi presenti sono molteplici: libri di narrativa che hanno le bici protagoniste, manuali di manutenzione ciclistica, storie di atleti come Coppi e Bartali, libri di viaggio; insomma c'è un po' di tutto: persino (en)ciclopedie a tema.

Un luogo dove leggere e pedalare

La nuova sede è in una posizione strategica: già raggiunta dalla pista ciclabile, la biblioteca si troverà toccata dall'itinerario circumlacuale lungo oltre 30 km di prossima realizzazione attorno al lago, che attraverserà tre comuni intrecciandosi anche con la via Francigena e con una più ampia rete di percorsi ciclopedonali tra Roma città e le limitrofe aree verdi protette. “Ci troviamo proprio all'interno del parco regionale Bracciano-Martignano e vogliamo essere un punto di riferimento per studiosi e viandanti, punto di passaggio per cicloturisti e ciclopellegrini – spiega la fondatrice Fernanda Pessolano –; vogliamo diventare un centro di gravità permanente e itinerante, cartaceo e digitale, leggero e ventoso, allegro e pensoso”.

I consigli di lettura della biblioteca

L'inaugurazione della nuova sede

L'appuntamento per l'inaugurazione è domenica 11 aprile dalle 12 alle 15 al Centro Parrocchiale Santa Maria Assunta, via Giuseppe Garibaldi 127, Trevignano Romano (Roma)

Gli orari di apertura della biblioteca sono: mercoledì dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 13

Per info: www.bibliotecadellabicicletta.it

www.associazioneticonzero.it

FB biblioteca della bicicletta

Instagram Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza

Parco del lago di Bracciano

© RIPRODUZIONE RISERVATA