di Jacopo Altobelli - 06 May 2021

In bicicletta alla scoperta delle isole Eolie

Unire barca e bici, connubio perfetto per una vacanza all'insegna dello sport, esplorando uno degli arcipelaghi più belli del mondo: le isole Eolie. Ma anche il Gargano e le Tremiti e non solo. Eolienbike Cicloturismo ci guida alla scoperta di questi paradisi del nostro Sud

Mare cristallino, vulcani fumanti e natura incontaminata. Le Isole Eolie sono un miracolo paesaggistico da lasciare a bocca aperta, perfetto per una vacanza di relax lontano dalle preoccupazioni di tutti i giorni. Arcipelago a nord della costa siciliana, nel Mar Tirreno meridionale, queste isole che prendono nome dal dio dei venti rimandano alla mente borghi marinareschi e cittadelle fortificate, spiagge color dell’onice e sculture di lava che sembrano dinosauri. Gli amanti del cinema ricorderanno anche, sull’isola di Salina, la casa del postino protagonista del film di Troisi e Cucinotta, oppure le barche a vela della mondana Panarea, teatro di un film più frivolo e commerciale. Quello che forse non ci si aspetta è che le Eolie siano anche un luogo da esplorare pedalando. Le loro dimensioni ridotte potrebbero far dubitare, ma tra queste sette meraviglie le più grandi consentono di percorrere anche parecchi chilometri macinando dislivelli di tutto rispetto, immersi nella natura con saliscendi e panorami indimenticabili. E il mare che le separa? Be’, semplice: il mare si naviga. Proprio da questa idea nasce la proposta innovativa del team di Eolienbike Cicloturismo, che propone un viaggio studiato a trecentosessanta gradi, con tanto di spostamenti giornalieri tra le isole, unendo barca e bicicletta. Abbiamo chiesto di guidarci alla scoperta di queste isole uniche nel loro genere ad Antonio Buccafusca, guida di mountain bike e responsabile di Eolienbike.

Quali percorsi si possono praticare? Solo in mtb o anche in bici da strada?

I percorsi che vengono proposti sono in grado di soddisfare tutte le esigenze, in quanto presentano diversi gradi di difficoltà: percorsi off road impegnativi e tecnici per il biker più esigente, ma anche tracce più soft con percorsi facili per tutta la famiglia, che attraversano i luoghi più caratteristici dell’isola magari utilizzando anche bici un po’ più stradali. Normalmente gli appassionati di bicicletta preferiscono portare con sé il loro mezzo personale, ma se qualcuno non volesse doversi occupare del relativo trasporto durante il viaggio, magari in aereo, possiamo tranquillamente predisporre il noleggio della bici che si predilige. Non solo: tra le possibilità, c'è anche quella di organizzare un programma parallelo senza bicicletta per il compagno o la compagna, l'amico o l'amica che non fosse un ciclista: durante il giorno si fanno percorsi separati, uno in bici e l'altro a piedi, per poi ritrovarsi alla sera attorno alla tavola per il "percorso" enogastronomico.

C'è qualche novità tra i tour in vista dell'estate?

Stiamo organizzando per giugno un viaggio tra le isole Eolie in barca a vela, con le biciclette al seguito ovviamente. Il Vela Bike Tour dura quattro giorni e sarà un vero e proprio charter sportivo, con navigazione attorno all'arcipelago per mezza giornata, mentre l'altra metà ci si dedica all'eplorazione delle isole in bici. Cene e pernottamenti avvengono sulla barca. Non è richiesta alcuna competenza di conduzione a vela, ma sarà un'esperienza in grado di unire mare e terra in modo unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA