di Jacopo Altobelli - 07 May 2021

Un albero per ogni ciclista: ecco il nuovo progetto verde del Giro d'Italia

Il Giro d'Italia mette al centro l'attenzione all'ambiente con il progetto Ride Green, che nell'edizione 2021 si arricchiesce di un nuovo obiettivo: la piantumazione di 1200 alberi in un'area di biosfera della Sila. Questa iniziativa si aggiunge a quelle intraprese negli scorsi anni e che rendono la grande Corsa Rosa anche molto "verde".

Un albero piantato per ogni ciclista in gara. Più ventun alberi per ogni maglia azzurra di giornata e altri mille dedicati a chi sarà il vincitore finale del Giro d’Italia 2021. E’ questa la grande novità verde che arricchisce il programma di sostenibilità della Corsa Rosa. I grandi eventi sportivi, si sa, con il loro spostamento di persone e mezzi, possono avere un impatto non sempre positivo sull’ambiente. E’ per questo che il Giro d’Italia, ormai da sei anni, ha avviato il progetto Ride Green, basato sull’attività di raccolta differenziata attraverso un sistema di tracciabilità e monitoraggio dei rifiuti, al fine di salvaguardare le meravigliose aree del Bel Paese attraversate dalle corse. Questa attenzione fa del Giro l’unico evento ciclistico a tappe di rilevanza mondiale ad avere come priorità il rispetto della natura e dei luoghi. Negli anni il progetto si è arricchito sempre di nuove iniziative e quest’anno ha fatto un ulteriore passo avanti.

Regala un Albero con Banca Mediolanum

La novità del 2021 è l’iniziativa “Regala un albero”, realizzata in collaborazione con Banca Mediolanum, title sponsor di Ride Green 2021 e già sponsor della Maglia Azzurra del Giro d’Italia, la maglia indossata dal leader della classifica scalatori. L’iniziativa ha come obiettivo la compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dal Giro, attraverso la piantumazione di 1200 nuovi alberi in un area della Sila, sull’Appennino calabro: andrà ad arricchire uno dei grandi polmoni verdi d’Europa, dal 2014 dichiarata Biosfera Italiana MaB (Man and the Biosphere), che fa parte dei siti di eccellenza dell’UNESCO e custodisce al suo interno un prezioso patrimonio di biodiversità. Il numero di 1200, arrotondamento del numero preciso 1197, è stato raggiunto attribuendo una piantumazione per ognuno dei 176 ciclisti partecipanti, cui si aggiungono 21 alberi per ogni maglia azzurra e 1000 in celebrazione di quello che sarà il vincitore finale del Giro. Un’iniziativa con la quale Banca Mediolanum vuole rimarcare ancora di più l’urgenza dell’adozione di un nuovo modello economico e sociale, che abbia al centro il benessere della persona e la prosperità di tutti in un pianeta preservato e sano.

Gli altri partner del progetto Ride Green

Sostenibilità che si consolida

© RIPRODUZIONE RISERVATA