di Jacopo Altobelli - 22 May 2021

Fortunato si impone sullo Zoncolan: italiani ancora grandi protagonisti al Giro

Il ciclista italiano del team Eolo Kometa Lorenzo Fortunato ha vinto la prestigiosa tappa del monte Zoncolan, il primo vero arrivo in salita di questa centoquattresima edizione del Giro d'Italia. Egan Bernal, arrivato quarto, conferma la sua maglia rosa.

Le telecamere che inquadrano la smorfia di sforzo e fatica, i denti che si stringono: la tenacia. Ce l’ha fatta a tenere duro, a non perdere il ritmo nonostante gli oltre 200 km sulle gambe e una pendenza che arrivava fino al 27% nell’ultimo tratto. Il bolognese Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) ha vinto la quattordicesima tappa del Giro d’Italia, non una tappa qualsiasi: le sue braccia si sono alzate al cielo a 1730 metri di altezza, sbucando dalla nebbia, al traguardo sul mitico monte Zoncolan, il “Kaiser della Carnia”. Dietro di lui, procedendo a zigzag per alleggerire lo sforzo, lo sloveno Jan Tratnik (Bahrain Victoriosus) arrivato con 26 secondi di ritardo. Terzo un altro italiano, Alessandro Covi (UAE Team Emirates). La maglia rosa rimane al colombiano Egan Bernal, arrivato in cima in quarta posizione dopo un gran finale accompagnato da tifosi festanti che incitavano i corridori. Bernal con questa tappa ha aumentato ancora il suo vantaggio in classifica generale. Con quella di oggi, Bernal regala alla Colombia la 21a maglia rosa. Per lui è la sesta, solo un colombiano ha vestito più volte la maglia rosa: Nairo Quintana che l'ha indossata per nove volte. Riuscirà ad eguagliarlo? Gli italiani invece si confermano grandi protagonisti a questo Giro con la quarta vittoria, dopo quella di Filippo Ganna nella tappa di esordio di Torino; Andre Vendrame nella tappa da Siena a Bagno di Romagna, e Giacomo Nizzolo in quella da Ravenna a Verona: le ultime tre tappe, quindi, sono state vinte da tre italiani, senza contare gli altri piazzamenti di pregio.

L'aggiornamento delle classifiche

RISULTATO DI TAPPA
1 - Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa Cycling Team) - 205 km in 5h17'22", media 38.756 km/h
2 - Jan Tratnik (Bahrain Victorious) a 26"
3 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a 59”
4 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 1'43"
5 - Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 1'47"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 1'33"
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'51"
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 1'57"
5 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 2'11"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)

© RIPRODUZIONE RISERVATA