di Jacopo Altobelli - 17 June 2021

Nasce "Via Romagna", lungo itinerario cicloturistico nell'entroterra, a due passi dalla Riviera

Un percorso regionale da nord a sud dedicato alla bicicletta: un viaggio nell'entroterra romagolo che tocca tanti borghi storici, tra arte e natura, e consente anche di deviare verso le mete più rinomate del turismo balneare per fare un bagno o concedersi qualche serata di festa, dopo la fatica della pedalata.

E’ il primo percorso regionale permanente d’Italia dedicato alla bicicletta. Un itinerario di 462 km e quasi 6500 metri di dislivello attraverso parchi, borghi storici e aree ricche di storia, cultura e tradizioni culinarie. Si chiama “Via Romagna” e dalle valli del Delta del Po conduce fino agli Appennini al confine con la Toscana, attraversando le più belle colline dell’entroterra romagnolo. E’ studiato per consentire di viaggiare su strade asfaltate secondarie, a basso traffico, e su tratti di strade bianche. In più incrocia tratti ciclabili e percorsi che espandono la percorribilità fino alla costa, in modo da intersecare in questa rete cicloturistica anche rinomati centri turistici balneari come Cesenatico, Bellaria, Rimini o Riccione.

Come si vede dalla mappa sotto, oltre al percorso principale in blu, si congiungono in verde i percorsi aggiuntivi che portano verso il mare.

Da Comacchio a Cattolica attraverso i colli romagnoli

Sul percorso anche i professionisti della Adriatica-Ionica Race

La sfida della Romagna per il turismo in bicicletta

© RIPRODUZIONE RISERVATA