di Jacopo Altobelli - 25 June 2021

Non sai con chi andare in bici? Ci pensa Zonzers a trovarti il compagno ideale

E' nato un sito per ripondere al problema di chi non trova compagni con cui uscire. La nuova piattaforma "Zonzers" promette di trovare non solo qualcuno con cui andare all'avventura, ma le persone perfette in base alle esigenze e alle proprie capacità. Per la simpatia, be' quella nessuno la può assicurare.

Il principio è un po' quello delle app di dating: trovare un partner con cui uscire che risponda alle proprie esigenze. Solo che qui l'obiettivo non è accoppiarsi o farsi nuovi amici. Ma trovare qualcuno con il quale condividere un'avventura sportiva. Perché, nelle uscite all'aria aperta, compagnia significa più divertimento, più imprevedibilità, e anche più sicurezza. Ma quante volte si vorrebbe uscire per una pedalata o un'escursione poi all'ennesimo rifiuto di amici e parenti, passa persino la voglia e si finisce per sprecare una giornata di sole? Questa nuova piattaforma è stata ideata da quattro giovani milanesi, che hanno condiviso passioni e competenze per rispondere a un problema comune. Si chiama Zonzers e vuole essere uno strumento pratico per tutti i fruitori delle attività outdoor. Non solo ciclismo su strada, mtb e e-bike, quindi, ma anche escursionismo, kayak, parapendio, campeggio o canyoning: la lista di attività all'aria aperta da proporre è vastissima.

Grazie a un'accurata serie di filtri, è possibile fare una selezione mirata dei partecipanti, in modo da creare un gruppo omogeneo e non trovarsi, per esempio, qualcuno che non sia del livello adeguato. Be' il rischio in fondo c'è sempre, dato che di gente che si sopravvaluta (o sottovaluta) è pieno il mondo. Ma chi propone un'attività può richiedere 4 diversi livello di preparazione fisica, da quello base "per tutti" a quello più difficile "per atleti", in modo da restringere il campo alle persone adeguate che si vuole come compagni di giornata, o anche per più giorni. Chi cerca qualcosa da fare, invece, può semplicemente esplorare le proposte già presenti. Per esempio per oggi si può scegliere di unirsi per una camminata escursionistica in Val Taleggio di circa 3 ore e 30, con la specifica "E' solo richiesta compagnia per mutua assistenza perché le escursioni in solitaria preoccupano il familiare che resta a casa". Un'altra proposta prevede un trekking serale facile, associato a yoga sul monte Linzone, nella bergamasca. Questa volta è però a pagamento. Tra gli altri filtri, oltre ovviamente alla zona di residenza, si può specificare se si cerca una avventura per chiunque, per soli uomini, sole donne, per coppie o anche... per single! Si può richiedere che sia adatta ai bambini, se si possono portare i cani e se i fumatori possono venire. Al momento il sito è ancora debole nella proposta ciclistica, anche in mountain bike, ma ha molti margini di crescita, ovviamente, man mano che la community crescerà e saranno proposte sempre più attività diverse. Sarà probabilmente una piattaforma molto apprezzata anche dalle guide perché potranno promuovere le loro attività.

Il sito è studiato per essere accattivante e con un linguaggio e una grafica giovani e divertenti. Per definire cos'è questa piattaforma, i suoi creatori partono dal concetto di "avventura", che per loro non può prescindere dalla compagnia: "Dimentica le vette himalayane o la Marathon de Sables - si legge sul sito - per noi di Zonzers un'Avventura è tutto ciò che succede una volta fuori di casa: non importa se avrai scarponi ai piedi, sarai in sella a una bici, dovrai pagaiare, arrampicarti o semplicemente camminare. Né se durerà un giorno, un weekend o un mese intero. L'importante - sottolineano - è viverla insieme alle persone giuste, perché le Avventure condivise creano affiatamento, amicizia, forse anche amore e, soprattutto, voglia di rifarle". La registrazione a www.zonzers.com è gratuita e l’interazione tra gli utenti è completata da un sistema di messaggistica diretta istantanea per contattare gli altri appassionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA