di Antonio Pezzella - 09 July 2021

Salita in bici al Lago Malciaussia, al cospetto delle Alpi Graie

Un lago artificiale dal panorama autenticamente alpino, una strada che sale attraverso la Valle di Viù, circondati dalle grandi vette Piemontesi. Ecco un ottimo spunto per una gita a nord-ovest di Torino, da fare in mtb, bici da strada o in ebike. Si possono percorrere tutti i 40 km (circa 1350m d+) oppure solo il tratto conclusivo fino al lago.

Lanzo è una piccola cittadina a nord di Torino (con un Ponte del Diavolo che risale al XIV sec). Le sue tre valli (Viù, Val d’Ala e Val Grande) s’incuneano profondamente tra i monti delle Alpi Graie ma, non avendo passi automobilistici, restano valli parzialmente isolate ed hanno quindi ben preservato le loro caratteristiche naturali. Il Lago di Malciaussia (a quota 1800 m) chiude a ovest la più meridionale di queste valli: la Valle di Viù. Sebbene sia di origine artificiale, ha tutto l’aspetto di un bel lago alpino incastonato in una conca formata da monti e valichi che solo escursionisti allenati ed esperti sono in grado di salire (Rocciamelone, Col della Resta, Colle Autaret, Monte Lera ecc.)

Il percorso di salita fino al lago è tutto asfaltato, non è indispensabile avere una mountain bike. Ma si consiglia di evitare i weekend estivi, quando sono in tanti a raggiungere il lago in auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA