25 November 2021

Green pass rafforzato, cosa prevede per chi fa sport

Dal 6 dicembre in vigore il super green pass rinforzato che sarà necessario per accedere agli eventi sportivi. Non per gli spogliatoi. Si anticipa di una settimana in Friuli Venezia Giulia e nella provincia di Bolzano.

Il Consiglio dei ministri ha varato il decreto con le misure per evitare nuove chiusure. L’entrata in vigore delle nuove regole e del green passa rafforzato è prevista dal 6 dicembre.

Un green pass rafforzato per vaccinati e guariti, che potranno accedere a ristoranti, cinema, teatri, piscine, palestre, stadi, e un pass per chi ha scelto di non immunizzarsi, ottenibile con un tampone antigenico o molecolare, che consentirà di accedere solo ai luoghi di lavoro e ai servizi essenziali come supermercati e farmacie, oltre che a treni ed aerei. Il green passa rafforzato entra in vigore anche con zona bianca, mentre le restrizioni di zona gialla riguarderanno solo i non immunizzati.

Il green pass "base" per gli spogliatoi e green pass "rafforzato" per gli eventi sportivi

Il green pass rafforzato si ottiene solo con vaccinazione o guarigione; la validità del green pass "rafforzato" passa da 12 a 9 mesi;

Il green pass "base" sarà ancora valido e obbligatorio per usufruire di alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale; l'accesso da spettatori a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di "green pass rafforzato"; in zona arancione le restrizioni sono valide solo per chi non possiede il "green pass rafforzato"; -

Inoltre, il provvedimento di oggi introduce dal 15 dicembre la vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico E' infine previsto un afforzamento del sistema dei controlli: entro 3 giorni dall'entrata in vigore del decreto legge.

Cosa non cambia

La mascherina resta non obbligatoria all'aperto in zona bianca e obbligatoria all'aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti; -Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA