di Jacopo Altobelli - 06 December 2021

Cimeli del ciclismo all'asta tra i Memorabilia dello Sport

Torna l'appuntamento con i Memorabilia dello Sport, l'asta online organizzata da Aste Bolaffi nella quale verranno battuti oltre 400 cimeli della storia dello sport, e anche del ciclismo. Tra questi, la bici e gli oggetti appartenuti a Graziella Dal Bello e un manoscritto di Fausto Coppi.

Lo sport è fatto di momenti eroici e inafferrabili. Le foto, i video, le grandi pagine di giornalismo provano a catturarli, o almeno a preservarne una traccia nel tempo. Provano a trasformare l'impresa in epica, l'azione in narrazione. Ma una traccia nel tempo, forse ancora più potente, rimane anche negli oggetti che di quelle imprese sono parte integrante: una maglia intrisa di sudore, una bicicletta consumata dalla fatica, un pallone usato proprio in quella finale indimenticabile. Sono oggetti che da comuni diventano unici, feticci carichi di magia e di poesia, reliquie nel pantheon dello sport. Sono questi i protagonisti dell'asta internet live di Sport Memorabilia, in programma venerdì 10 dicembre, alle 14,30. Ci saranno oggetti relativi a molti sport diversi, e alcuni pezzi interessanti di ciclismo.

Un catalogo di 439 oggetti

I cimeli del ciclismo

La bici di Pantani del Tour 2000

Quella bici di Bartali rimasta invenduta

Lo scorso maggio, durante una tornata straordinaria primaverile di questa asta sportiva Bolaffi, il pezzo più importante per gli amanti del ciclismo era una bici di Gino Bartali, usata dal grande ciclista nella stagione 1947 in cui vinse la Milano-Sanremo, il Giro della Svizzera e si posizionò secondo al Giro d'Italia. Si trattava di un esemplare Legnano Squadra Corse, costruito da Ugo Bianchi appositamente per il campione. La bici, del valore stimato di 50-60mila euro, tuttavia, rimase invenduta, come a volte accade, e potrebbe essere riproposta in futuro. Nella sezione ciclistica, sempre in quella edizione, c'erano anche altre sei biciclette vintage, relative agli anni Venti e Cinquanta, oltre alle maglie d'epoca anni '60 e '70. Le maglie non mancheranno nemmeno in questa nuova edizione del 10 dicembre. Tra queste, ad esempio, un'altra maglia di Marco Pantani della Mercatone Uno: una maglia replica del 1998 di Santini, con firma autografa del Pirata (stima 5-600 euro), oppure quella della Mapei di Tony Rominger, per fare solo un altro esempio, indossata durante la Vuelta spagnola nel 1994, con firma autografa. C'è anche un gilet di gara appartenuto a Michele Scarponi, utilizzato nella stagione 2004, con firma autografa del ciclista morto tragicamente in un incidente nel 2017.

Per visionare tutti i prodotti che andranno all'asta su internet il 10 dicembre, clicca qui. I lotti saranno esposti in Sala Bolaffi, via Cavour 17 - Torino da lunedì 6 a giovedì 9 dicembre (ore 10-13; 14-18:30; chiuso 8/12); venerdì 10 dicembre (ore 10-13).

© RIPRODUZIONE RISERVATA