18 January 2022

Piste ciclabili solari, nei Paesi Bassi sono già realtà

I Paesi Bassi investono nella costruzione di tratti di piste ciclabili con pannelli solari.

I Paesi Bassi puntano sull'unione tra ciclabilità e produzione di energia solare. Nella provincia del Brabante settentrionale si sta concludendo la costruzione di una pista ciclabile con pannelli solari nel manto stradale. È interessato un tratto della ciclabile lungo la strada provinciale N395 a Oirschot. La provincia Noord-Brabant ha costruito un manto speciale solare su una parte della pista ciclabile lungo il Kempenweg a sud della A58 a Oirschot. La pista ciclabile è lunga 35 metri ed è costituita da pannelli solari integrati in lastre di cemento.

L'obiettivo è sfruttare lo spazio occupato dalla ciclabile per fornire anche energia sostenibile. Dunque, combinare il ciclismo con la generazione di energia per contribuire agli obiettivi climatici.

La superficie totale di tutti i pannelli solari è di 100 mq, ed è sufficiente per una resa elettrica annuale di 10.000 Kwh, paragonabile al consumo di 3 famiglie.

Il progetto lungo la N395 a Oirschot non è isolato. Insieme alle province dell'Olanda Settentrionale e dell'Olanda Meridionale, il Noord-Brabant sta lavorando a un piano più ampio: si intende realizzare 300 metri lineari di pista ciclabile con celle solari in ciascuna delle tre province. Al momento è in corso la gara congiunta delle tre province.

Unendo le forze e ordinando contemporaneamente un numero maggiore di piastre a celle solari, si intende promuovere questa tecnologia per farla evolvere più rapidamente. I sistemi dei pannelli sono collegati e monitorati separatamente. In questo modo, viene testata la durata media del manto e la sua manutenzione in relazione alle diverse condizioni atmosferiche. I pannelli sono ricoperti da uno strato antiusura e con una speciale copertura antiscivolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA