20 January 2022

5 motivi per pedalare e migliorare il tuo stile di vita e la tua salute

Troppo spesso si pensa di cambiare stile di vita progettando obiettivi ambiziosi. Invece, per farlo basta cominciare a pedalare...

Troppo spesso ci si dà grandi obiettivi sportivi per cercare di cambiare il nostro stile di vita. Si cerca la palestra che ci propone gli allenamenti più duri, oppure si programma un ciclo di training così ambizioso che inevitabilmente non si riesce a portare a termine. Si sottovaluta che per avere uno stile di vita più sano è sufficiente cambiare alcune piccole abitudini. A cominciare da quella, a volte semplice, di raggiungere il posto di lavoro in bicicletta. Bastano anche pochi chilometri ogni giorno per influire positiviamente. Ve lo dimostriamo:


Andare in bicicletta può salvarti la vita.

Uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, rivela che chi va regolarmente in bicicletta riduce del 50% il rischio di infarto. Bastano 4 o 5 chilometri al giorno per uno stile di vita più sano.

Andare in bicicletta aiuta a tenere la linea

L'Università di Copenhagen ha studiato gli effetti dell'attività fisica in bicicletta sulla forma fisica. . Il gruppo che pedalava 14 chilometri al giorno ad un ritmo bosso, ha perso una media di 4,5 chilogrammi di massa grassa in sei mesi. Il gruppo indirizzato a un programma di fitness quotidiano hanno perso 4,2 chilogrammi.

Andare in bicicletta può allungare la durata della vita di 3,7 anni!

Lo studio "Copenhagen City Heart", condotto dal 1975 su una popolazione di oltre 20mila persone, ha esaminato tra l'altro l'influenza di diversi sport sull'aspettativa di vita. Andare in bicicletta regolarmente può avere un effetto positivo sulla durata della vita e può allungarla di una media di 3,7 anni.

Andare in bicicletta può aiutare il cervello a crescere

Diversi studi dimostrano che la bicicletta promuove la crescita dell'ippocampo. Questa è la parte del cervello che funge da interfaccia tra la memoria a lungo e a breve termine. Qui si formano anche nuove cellule nervose. I ricercatori hanno anche scoperto che andare in bicicletta può aumentare la consapevolezza spaziale e migliorare la nostra capacità di concentrazione. Basta non dimenticare di proteggere il cervello in crescita con un casco!

Andare in bicicletta fa bene all'ambiente e alle tasche

Andare in bicicletta su brevi distanze fa risparmiare 340 chilogrammi di CO 2 all'anno e non costa nulla. Basta percorrere anche solo 5 chilometri ogni giorno per andare al lavoro. Ben altra cosa è usare l'auto tutti i giorni che oltre a inquinare, ha un costo fisso complessivo stimato in circa 30 centesimi per chilometro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA