di Jacopo Altobelli - 21 March 2022

Ducati lancia la prima ebike da corsa e aggiorna le sue mountain bike

La prestigiosa casa motociclistica Ducati ha lanciato la sua prima bicicletta da corsa a pedalata assistita, la Ducati Futa, e aggiornato la gamma di e-mountain bike con la nuova versione della all-mountian MIG-S e un'edizione limitata della bici da enduro TK-01RR.

Avete presente la scena dell’inseguimento impossibile in contromano sull’autostrada, a bordo di una sfrecciante Ducati 996 nel film Matrix Reloaded? Gli amanti del motociclismo e dei film d’azione non possono dimenticarla. Ecco, chissà se un giorno Hollywood arriverà a girare una scena cult del genere a cavallo di una ebike! Sarebbe un segno che i tempi sono cambiati.

E forse lo sono già davvero se uno dei marchi di moto più affascinanti e storici, la bolognese Ducati, ha appena lanciato la sua prima bici da corsa a pedalata assistita. E’ questa la grande novità della stagione 2022 della casa di Borgo Panigale che ha anche aggiornato la gamma già esistente di e-moutain bike. La serie completa di ebike, dalla spiccata identità e dall’inconfondibile potere iconico, è realizzata in collaborazione con Thok E-bike e con il designer Aldo Drudi (quello che, tra le altre cose, ha disegnato gli inconfondibili caschi di Valentino Rossi).

Un nome legato al territorio

Ma andiamo con ordine. La grande novità è riguarda appunto il mondo della strada, con il lancio della Ducati Futa. Una bici che ha già un nome importante, quello del valico appenninico che congiunge il Mugello alla Toscana – come sanno quelli che hanno percorso la Via degli Dei da Bologna a Firenze - ed è stato in tempi di guerra teatro di grandi battaglie lungo la linea gotica. Dopo la costruzione dell’autostrada del Sole, il passo della Futa è percorso soprattutto da residenti e dagli appassionati di moto e ciclismo.

Performance e divertimento

La Ducati Futa è una e-road performante, pensata per chi ha voglia di divertirsi, ma anche allenarsi e dà il meglio di sé nelle lunghe distanze. Incarna insomma quel mix di comfort e prestazioni che è fa parte del valore imprescindibile della casa emiliana. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio ha geometrie endurance, ma con con carro compatto per garantire reattività e i foderi ribassati per una minore resitenza aerodinamica. Tubo obliquo, tubo superiore, reggisella e foderi della forcella sono profilati e i loro rilievi vengono messi in evidenza dal gioco di colori della livrea, che vede il grigio e il nero come colori dominanti con accenti in Rosso Ducati.

Motore FSA

Il motore, posto sul mozzo posteriore, è l’FSA System HM 1.0 da 250W e 42Nm di coppia che vanta un’erogazione fluida e naturale in ogni condizione ed è tra i più compatti e leggeri della categoria (3,98 kg). I livelli di assistenza sono 5 e si selezionano tramite il comando Garmin posto sulo manubrio. L’app FSA, disponibile per dispositivi iOS e Android, consente al ciclista di visualizzare in maniera rapida e intuitiva le statistiche di guida, lo stato del sistema, la durata residua della batteria e lo stato di carica. Tramite l’app è inoltre possibile scaricare eventuali aggiornamenti del software e comunicare con i centri di assistenza FSA in tutto il mondo.

Le altre componenti

Il gruppo completo FSA K-Force WE di serie prevede un cambio elettronico wireless da 2x12 velocità molto fluido, dei performanti freni a disco da 160 mm con leve intercambiabili in carbonio UD regolabili e la guarnitura con pedivelle in carbonio. Le ruote sono le Vision AGX30 con cerchi in carbonio e montano le gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35 mm, che garantiscono scorrevolezza, comfort e grip, combinati a una notevole robustezza. La batteria FSA da 250 Wh è integrata nel tubo obliquo ed è disponibile un range extender opzionale da 250 Wh, per coprire distanze ancora più lunghe. Il peso della bici è di 12,4 kg in taglia M.

50 esemplari al top

Una All-mountain migliorata

Enduro Limited Edition

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