a cura della Redazione - 17 May 2022

"La valle del Savio in bicicletta", slow tourism per appassionati

Il Grand Tour e 18 percorsi ad anello fra il mare Adriatico e il monte Fumaiolo nella nuova guida edita da Ediciclo

Distesa lungo le rive del fiume Savio, la valle che dal fiume prende il nome è un’oasi verde nel cuore della regione: si stende dal monte Fumaiolo, al confine fra la Romagna e la Toscana, fino ad arrivare al mare Adriatico, attraverso Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, San Piero in Bagno e Verghereto, comuni ricchi di tradizioni culturali ed enogastronomiche. Alla Valle del Savio è dedicata la nuova agile guida “La Valle del Savio in bicicletta” edita da Ediciclo Edizioni e disponibile da maggio 2022.

Il testo, è curato da Sara Cavina, guida ambientale escursionistica e accompagnatrice turistica. Originaria della Toscana, dove è cresciuta, è ormai romagnola d’adozione e da anni si occupa di valorizzazione del territorio. Cavina lo fa sviluppando itinerari e percorsi di “slow tourism”, dedicando particolare attenzione proprio alle aree appenniniche.

La Valle del Savio, in particolare, si presta a essere vissuta con ogni tipologia di bicicletta ed è molto frequentata da cicloturisti, famiglie e anche da ciclisti sportivi che possono apprezzarne i numerosi servizi a loro dedicati. Si tratta di un ambiente “bike friendly”, ancora non preso d’assalto dal turismo di massa, che ha saputo sviluppare e ottimizzare le tante particolarità geografiche, ma anche storiche e culturali del territorio, per trasformarsi in una meta ambita dai turisti a due ruote.

© RIPRODUZIONE RISERVATA