a cura della Redazione - 26 June 2022

Feltre capitale del cicloescursionismo per la Settimana Nazionale del CAI

Le montagne intorno alla città bellunese sono protagoniste della 23esima Settimana nazionale del Cai, con escursioni e cicloescursioni da fare in compagnia, ma anche appuntamenti culturali ed enogastronomici

Anche la mountain bike sarà protagonista della 23esima Settimana nazionale dell'escursionismo organizzata dal Club Alpino Italiano. Sui sentieri che circondano Feltre si terranno decine di escursioni, sia a piedi che in bicicletta. In particolare, per gli amanti delle due ruote sono in programma otto cicloescursioni.

Tra le proposte spicca una intrisa di storia: quella che percorre una strada militare della Prima Guerra mondiale. L'itinerario parte dal Passo Croce d'Aune e porta al Rifugio Dal Piaz, in 11 km di ascesa con pendenza costante, ed è ritenuta da molti appassionati una delle più belle escursioni in bicicletta del territorio.

Tra le altre cicloescursioni, ci sono: "Alla scoperta del monte Avena", "Il massiccio del Cesen" percorso ad anello alla scoperta delle montagne trevigiane, "Alla scoperta della Pedemontana Feltrina" e altre ancora.

In tutto sono attesi più di mille partecipanti, che giungeranno da tutta Italia e appartengono alle varie sezioni locali del Cai. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione sul sito settimanaescursionismo.cai.it.

Purtroppo per quasi tutte le cicloescursioni è già stato raggiunto il numero limite, ma alcune verranno riproposte l'1 e il 3 luglio.

Ma non ci sarà solo attività fisica immersi nell'ambiente montano: la Settimana nazionale dell'escursionismo sarà anche cultura, con le visite guidate alla Galleria di arte moderna Carlo Rizzarda e alla Mostra dell'artigianato artistico di Feltre e la possibilità di assistere a film, spettacoli teatrali e concerti. Non mancherà l'enogastronomia, con i percorsi guidati per scoprire il Valdobbiadene con i suoi vini e per conoscere la storia, gli strumenti tradizionali e i macchinari della Birreria Pedavena.

Da segnalare, infine, il convegno "Ice Memory. Alla scoperta del ghiaccio, della terra e dell'uomo", che si terrà giovedì 30 giugno alle 18 presso l'Auditorium dell'Istituto Canossiano di Feltre.

L'inaugurazione è in programma domenica 26 giugno alle 10 in Piazza Maggiore a Feltre. Alla cerimonia, alla quale interverrà la Vicepresidente generale del Cai Laura Colombo, verrà conferita la cittadinanza onoraria al Club alpino italiano.

"La Settimana nazionale dell'escursionismo vuole essere un'ulteriore dimostrazione di come il territorio dolomitico non abbia bisogno di una pesante infrastrutturazione per essere frequentato e goduto in tutte le sue sfaccettature", afferma il Presidente generale del Cai Antonio Montani. "Camminare e pedalare lungo i suoi sentieri consente al visitatore una vera immersione nelle straordinarie bellezze naturali e culturali di questi luoghi, aprendo la strada a uno sviluppo che sia davvero attento alla sostenibilità".

Montani parteciperà a diverse escursioni e cicloescursioni e sarà presente al Raduno delle Sezioni Cai del Veneto di domenica 3 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA