a cura della Redazione - 26 June 2022

Da Ginosa ad Alberobello, la sfida pugliese per la maglia tricolore

Domenica 26 giugno la terra dei trulli e delle gravine sarà protagonista del campionato italiano di ciclismo. Alla partenza anche Vincenzo Nibali

237 chilometri attraverso alcuni dei luoghi più belli del Tacco d'Italia. La terra di Puglia, tra Trulli e Gravine, sarà autentica protagonista domenica 26 durante il prestigioso appuntamento del Campionato italiano di ciclismo su strada.

La partenza avverrà dalla località balneare tarantina Marina di Ginosa; poi il percorso attraverserà i comuni di Castellaneta, Ginosa, Laterza, Palagianello, Mottola, Noci, con arrivo dopo un circuito finale da ripetere 4 volte, ad Alberobello, paese famoso per i suoi Trulli, dove sarà assegnata la maglia tricolore. Il campionato avrà la copertura Tv su RaiSport dalle 14.50 alle 15.50, orario dopo il quale sarà su Rai 2 fino al termine.

Molti i ciclisti italiani presenti: tra i 130 iscritti ci saranno: Vincenzo Nibali (Astana), Giacomo Nizzolo (Isreal Premier Tech), Andrea Vendrame (Ag2r Citroen), e il campione di ciclismo olimpico su pista Simone Consonni (Cofidis). Presenti anche Elia Viviani (Team Ineos), Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert), Davide Ballerini, Mattia Cattaneo e Fausto Masnada (Quick Step Alpha Vinyl), Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco), Giulio Ciccone, Filippo Baroncini e Antonio Tiberi (Trek Segafredo), Matteo Trentin, Davide Formolo e Alessandro Covi (Uae Team Emirates) e Stefano Oldani (Alpecin-Fenix).

Se questi sono i ciclisti presenti, qualche piccola polemica ha riguardato quelli che non ci sono, soprattutto in vista dell'imminente appuntamento con il Tour de France: "Il Tricolore va onorato sempre e non capisco chi lo snobba. - ha detto Vincenzo Nibali alla Gazzetta dello Sport - Comprendo poco chi non c'è. Certo, con il Covid bisogna stare attenti, ma il fatto che siamo a pochi giorni dal Tour... beh, per me prima del Tour il campionato italiano è sempre stato un passaggio fisso. E mi presentavo agguerrito, per vincere. Qualche anno fa, inoltre - ha continuato lo Squalo - si diceva che se non facevi il Tricolore non andavi poi in azzurro. Ma forse era una raccomandazione più che una norma".

La manifestazione è a cura del Comitato Organizzatore Terra dei Trulli e delle Gravine e rientra nell'accordo pubblico tra la Regione Puglia, l'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e il Comune di Noci (capofila del Comitato organizzatore), con la regia tecnica della società sportiva GS Emilia.

"Questo evento tricolore rappresenta un grande appuntamento per tutti gli appassionati di ciclismo d'Italia e punterà i riflettori del mondo sportivo sulla Puglia, ma non vuole e non deve essere una manifestazione fine a se stessa. - ha spiegato Tommaso Depalma, presidente del "Consorzio Puglia Bici e Futuro" e promotore del "Patto di Mattinata", un protocollo d'intesa fra 81 comuni pugliesi e la Federciclismo per promuovere il territorio attraverso il ciclismo - L'obiettivo più ampio da perseguire è quello di incentivare attraverso lo sport un turismo di qualità che sia perlopiù destagionalizzato. La Puglia, per quanto riguarda la pratica ciclistica, può essere complementare a regioni dove le due ruote trovano tante opportunità nel periodo estivo e primaverile, come ad esempio Veneto e Trentino. Da noi l'autunno e l'inverno offrono un clima ideale per chi pedala. La Regione Puglia - continua Depalma - ha deciso di approfondire (con Puglia 365) questa strategia di marketing territoriale attraverso uno sport popolare e praticato come il ciclismo. Da un lato, dunque, ci sono i grandi eventi, come questo appuntamento tricolore del 26 giugno e altri ai quali stiamo pensando per il futuro, dall'altro c'è un sistema che guarda lontano e pensa a benefici continuativi per tutto il territorio"-

Clicca qui per la scheda tecnica del percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA