a cura della Redazione - 02 July 2022

Il castello a Pedali: a Santa Severa il primo eco-concerto in riva al mare

Il 9 luglio, un palco a pedali per l'esibizione del gruppo musicale Têtes de Bois con lo spettacolo "GoodBike"

Hai voluto... il concerto? E ora pedala! Può essere rivisitato così l'antico motto popolare, in vista del prossimo 9 luglio quando, nella cornice magica del Castello di Santa Severa, sul litorale laziale, andrà in scena un vero e proprio eco-concerto.

Il gruppo musicale romano Têtes de Bois porta al mare il suo palco a pedali, con un concerto speciale a partire dalle 18.30 nell'ambito della rassegna estiva "Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa".

L'iniziativa, totalmente gratuita, "Il Castello a pedali - È musica per l'Ambiente!", promossa per l'occasione dall'Assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio, prevederà l'esibizione dei Tetes de Bois con lo spettacolo Goodbike, un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e versi; a seguire, saliranno sul palco Capone&BungtBangt, ecoband di Napoli che suona esclusivamente con strumenti interamente auto-costruiti con materiali recuperati da rifiuti solidi urbani.

"Come Regione Lazio invitiamo le persone a diventare parte attiva del primo eco-concerto in riva al mare, una grande mobilitazione innanzitutto, più che un evento, sui temi della mobilità sostenibile e dell'economia circolare. Un'immagine molto potente quella dei ciclisti che alimentano l'impianto audio-luci del palco pedalando con la propria bicicletta, quindi senza produrre emissioni inquinanti e a pochi metri dalla spiaggia, se pensiamo che proprio il mare è uno degli ecosistemi maggiormente colpiti dalla crisi climatica" ha spiegato Roberta Lombardi, assessora regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale. "Se vogliamo che lo spettacolo continui, dobbiamo pedalare. E come Istituzioni, a tutti i livelli, ci tocca fare lo stesso, soprattutto metaforicamente, se vogliamo evitare che le nostre coste e il nostro bellissimo territorio siano sommersi dall'innalzamento del livello dei mari dovuto alla fusione dei ghiacciai innescata dal surriscaldamento globale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA