a cura della Redazione - 21 August 2022

Europei, strada donne: Elisa Balsamo d'argento, bronzo per Rachele Barbieri

Agli Europei di Monaco, nella gara su strada Elisa Balsamo sfiora il successo dopo una grande corsa conclusa in volata, terza Rachele Barbieri, che diventa così l'atleta più medagliata di questa edizione. L'italia chiude l'Europeo in totlae con 14 medaglie.

Si è decisa nella volata finale, l'ultima gara degli Europei di Monaco, quella su strada. Alla fine dei 142 km di corsa, una volta tagliato il traguardo, dopo quasi tre ore di fatica, le ragazze delle Nazionale si sono tutte strette attorno ad Elisa Balsamo e a Rachele Barbieri, riguardando sui telefoni dello staff lo sprint decisivo. Ci è mancato poco, ma a prevalere è stata l'olandese Lorena Wiebes. Balsamo e Barbieri chiudono in seconda e in terza posizione. La prova di domenica era inserita nell'ambito del campionato europeo multisport che ha visto andare in scena in 11 giorni 9 discipline, con la partecipazione di 99 atlete e 24 nazioni. Per l’Italia questa doppia medaglia porta il bilancio azzurro a 14. Dopo le 11 della pista 2 dalla strada e una dalla crono. L'atleta più medagliata di questa edizione è proprio Rachele Barbieri, con le sue quattro medagie totali, ottenute sia su strada che su pista.

La prossima edizione dei Campionati Europei su strada si terrà a Drenthe (Paesi Bassi) dal 20 al 24 Settembre 2023. Mentre ora si guarda all’Australia dove si svolgerà il Mondiale. “Dopo il Tour - ha aggiunto Elisa Balsamo - ho riposato una settimana per ritrovare energie fresche. Guardo avanti con fiducia, di sicuro lotterò per continuare a mantenere questa maglia che, sin qui, è stato un bellissimo sogno che mi sono gustata ogni giorno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA