a cura della Redazione - 25 September 2022

Rainbow Remco! Il belga Evenepoel nuovo campione del mondo su strada

22 anni e la stoffa del fuoriclasse. Il recente vincitore della Vuelta a España semplicemente perfetto nella gara in linea ai Mondiali di Wollongong in Australia. Sua la maglia iridata già indossata da juniores nel 2018.

I Campionati del Mondo UCI su strada 2022 di Wollongong, in Australia, sono giunti al loro epilogo con la gara su strada degli uomini Elite. 266,9 km per percorrere 12 circuiti dell'anello di Wollongong, con 3.945 metri di salita. Remco Evenepoel ha tagliato per primo il traguardo mondiale con una vittoria schiacciante.

La gara è iniziata con il ritiro anticipato di uno dei favoriti della vigilia, Mathieu Van der Poel, al 230° chilometro. La notte precedente è rimasto coinvolto in una disputa con alcuni ragazzini che facevano rumore fuori dalla sua stanza nell'hotel della squadra.

A 11 giri dalla fine, si è formato un gruppo di testa di undici persone che è riuscito a staccare il gruppone di otto minuti.

A cinque giri dal termine, l'intensità della corsa è aumentata con attacchi su attacchi sia da parte dei fuggitivi che del gruppo. La corsa si è poi frammentata nuovamente.

Ma è a due giri dalla conclusione che Remco Evenepoel, pieno di fiducia dopo la recente vittoria alla Vuelta Ciclista a España, ha lanciato un micidiale attacco a distanza in cui solo il kazako Alexey Lutsenko è riuscito a resistere.

"Quest'anno ho vinto una Monumento (la Liegi-Bastogne-Liegi), un Grande Giro (La Vuelta) e ora i Mondiali. Potrebbe non succedere mai più".

A 27 km dall'arrivo, la coppia aveva accumulato un vantaggio di 21 secondi sugli inseguitori composto da Eenkhorn, Mattias Jensen, l'azzurro Lorenzo Rota e Mauro Schmid. Il gruppo principale, che comprendeva atleti del calibro di Wout van Aert, Tadej Pogačar e del detentore del titolo Julian Alaphilippe, si attardava di oltre 2 minuti e trenta secondi.

Sulle pendici della penultima salita di Mount Pleasant, Evenepoel ha sferrato un altro attacco fulminante che Lutsenko non ha potuto gestire.

A 22 km dal traguardo, il vantaggio di Evenepoel era di un minuto sul primo gruppo di inseguitori. Dietro si trattava di lottare per l'argento e Lutsenko era il favorito, con un vantaggio di 14 secondi sugli inseguitori. Vantaggio cancellato a meno di 5 km dal traguardo.

Evenepoel ha poi tagliato il traguardo in 6:16'08". Il francese Christophe Laporte ha vinto l'argento, precedendo di poco l'australiano Michael Matthews, che ha dato al numeroso pubblico di casa qualcosa per cui esultare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA