di Eddy Zanenga - 29 September 2022

Specialized S-Works Torch: due comode molle sotto i piedi

Abbiamo provato le nuovissime scarpe del brand statunitense concepite per fornire il massimo in termini di prestazione e di comfort. Suola allargata, tomaia migliorata e sistema di allacciatura Boa ottimizzato.

Le scarpe S-Works Torch rappresentano un progetto Specialized totalmente rivisto rispetto alle “S-Works 7”, e sebbene siano scarpe sfacciatamente “racing”, le innovazioni dei materiali e del disegno vanno nella direzione di una calzata maggiormente confortevole.

La suola in carbonio, completamente nuova e rigidissima, è più larga di 4 e 8 mm rispetto al design precedente, conferendo all’appoggio più comfort.

Nei 1.000 Km di prova a sorprenderci è stata la reattività unita alla comodità: la pianta del piede aderisce perfettamente alla suola super rigida, e quest’ultima dà la sensazione che la scarpa sia un componente della bici e non un accessorio del ciclista. Sembra di avere due molle sotto i piedi… ma decisamente comode, anche su uscite oltre le 4 ore.

Tomaia: Addio Dyneema, il materiale delle S-Works 7 è stato abbandonato per utilizzare al suo posto una serie di strati di microfibra, flessibili e adattabili, posizionati in zone specifiche della scarpa e che vanno a comporre resistenze differenti conferendo maggiore comodità.

Una scarpa da Formula 1 che sa trasformarsi in una classica Granturismo

È stato mantenuto il “supporto varo” da 1,5 mm (già presente nelle S-Works 7) che previene la supinazione del piede ed ottimizza dell'allineamento della catena anca ginocchio e piede, riducendo l’affaticamento e la possibilità di subire traumi.

Il sistema Boa S3-Snap Fit con microregolazione indipendente ("il cavo Boa è spostato verso il basso e angolato, impedendo il sollevamento dell'avampiede"), è estremamente sensibile e… se stringete molto le rotelle le vostre Torch si trasformano in due serpenti che non mollano la presa in modo uniforme su tutto il piede.

La nostra bilancia conferma i 230 grammi dichiarati dalla casa, 20 in meno rispetto alla precedente versione per una scarpa da Formula 1 che sa trasformarsi in una classica Granturismo.

Prezzo di listino 439 euro, leggermente sopra la media dei prodotti top di gamma dei competitor di Specialized.

Guarda il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA