di Alberto Zampetti - 08 November 2022

Tutti in sella, a Milano parte l’Eicma

Dall’8 al 13 novembre, Fiera Milano ospita la 79sima edizione dell’Esposizione internazionale delle Due Ruote, dove scoprire tutte le proposte del comparto moto, bici (poco) e, soprattutto, avvicinarsi al colorato mondo della pedalata assistita con test e novità.

Vabbè, si tratta più della sella di una moto che di una bici, vista la sproporzione tra i due comparti a favore delle ruote motorizzate: Eicma, l’Esposizione internazionale delle Due Ruote, che apre oggi 8 novembre, resta comunque un valido termometro dello stato di salute della bike industry, avendo alle spalle l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), che promuove l’evento. Un settore condizionato pesantemente dalla congiuntura storica (prima la pandemia, poi la guerra e il caro energia) e dai problemi di approvvigionamento che ne sono derivati.

Il Salone da tempo ha preferito spostare l’attenzione sul market a motore, sacrificando l’interesse verso il comparto bici. Va, però, detto che l’esplosione del mondo e-bike ultimamente ha guidato la riscossa e oggi sono molti i produttori a pedalata assistita presenti alla manifestazione milanese.

L’edizione 2023 si annuncia con cifre pre-Covid, con 1.370 espositori presenti, il 58% dei quali proveniente dall’estero, in rappresentanza di 45 differenti Paesi, a testimonianza dell’attrattiva e dell’importanza internazionale dell’Esposizione. Un’autorevolezza sottolineata anche dal fatto che quest’anno ben il 20% degli espositori è presente per la prima volta.

Oggi, 8 novembre, e domani, 9, sono giornate riservate agli operatori. Da giovedì 10 a domenica 13, apertura al grande pubblico degli appassionati.

L’Esposizione è distribuita su sei padiglioni della Fiera Milano Rho, uno in più rispetto al 2021. Oggi, 8 novembre, e domani, 9, sono giornate riservate agli operatori. Poi, da giovedì 10 novembre a domenica 13, l’apertura al grande pubblico degli appassionati con gli ingredienti di successo della kermesse: novità, anteprime, la presenza di piloti e personaggi dello spettacolo. Viene riproposta l’area esterna “MotoLive”, classico teatro di attrazioni adrenaliniche con spettacoli acrobatici, intrattenimento, live show, test e le tante altre iniziative promosse dagli espositori.

In quest’area, tra l’altro, è allestita una pista test ride dedicata alle bici a pedalata assistita. Un’occasione per scoprirne le potenzialità attraverso uno tracciato di prova disegnato in modo da simulare ogni condizione d’uso: presenta, infatti, alcuni ostacoli, ma anche salite e gradini per testare la potenza e il feedback di pedalata offerti dalle e-bike. All’interno dei padiglioni, invece, sono presenti tutte le novità che riguardano l’universo pedelec.

Info Point

© RIPRODUZIONE RISERVATA