a cura della Redazione - 16 November 2022

In una guida il Grande Ciclismo in Piemonte

Un'interessante pubblicazione dal taglio sportivo e turistico voluta dalla Regione Piemonte e dall'Uncem illustra 28 tappe tra le strade delle Alpi Occidentali che hanno contribuito a fare la storia del ciclismo.

Sono 28 le tappe pubblicate nella nuova guida "Grande Ciclismo in Piemonte" per raccontare la grandezza sportiva e la bellezza turistica delle strade delle Alpi Occidentali.

Una vera e propria guida turistica e sportiva (scaricabile gratuitamente qui ma è acquistabile anche in versione cartacea) a cura dell'Uncem (l'Unione nazionale comuni, comunità, enti montani) su proposta della Regione Piemonte per conoscere nei dettagli le strade delle Alpi Occidentali, le città e i paesi che hanno contribuito a fare la storia di questo sport durante il Giro d'Italia e il Tour de France.

Le tappe ciclistiche, pubblicate in italiano, francese e inglese, sono state selezionate da Sergio Balsamo, padre della campionessa mondiale Elisa, insieme a Roberto Colombero e il presidente nazionale Uncem Marco Bussone.

Un ottimo strumento, oltre che una eccellente idea regalo (la copia cartacea costa € 16 e si può acquistare qui) che unisce, come riportato nella presentazione "sport, turismo e cultura e offre per ognuna delle tappe, oltre alle caratteristiche del territorio, al dislivello e ai km da percorrere, particolarità e curiosità enogastronomiche di questi luoghi, che danno la possibilità di riscoprire le culture tradizionali dei borghi e dei paesi alpini, ricordando ai lettori che il Piemonte è un pilastro importante della storia del ciclismo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA