di Corrado Montrasi - 07 February 2023

#VareseDoyouBike dalla parte del cicloturista

#VareseDoYouBike, ovvero fare di Varese la prima provincia italiana interamente dedicata al cicloturismo, sarà presente alla Borsa internazionale del turismo a Milano e alla Fiera del cicloturismo a Bologna.

L’obiettivo di Varese Sport Commission è di fare del capoluogo lombardo la prima provincia italiana interamente dedicata al cicloturismo. Il tutto sarà illustrato alla Bit, la Borsa internazionale del turismo in programma a Milano dal 12 al 14 febbraio e alla Fiera del Cicloturismo che si svolgerà a Bologna l’1 e 2 aprile. Per un obiettivo così ambizioso è stato scelto un nome (e un hashtag) impattante: #VareseDoYouBike.

Con l’iniziativa #VareseDoYouBike si pongono le basi per il rafforzamento e la valorizzazione del ciclismo in area Varese già nota al grande pubblico con le sue classiche, come la Tre Valli Varesine e ben due edizioni dei Mondiali.

Il progetto è costituito da numeri importanti: 45 itinerari per un totale di 2.500 chilometri con 3 livelli di difficoltà, famiglia, cicloturista, sportivo , una vera missione di turismo “active&green”(20 punti di ricarica per e-bike e 30 guide certificate), per connettere operatori della ristorazione (40 punti convenzionati) del turismo alberghiero e del mondo bici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA