di Jacopo Altobelli - 13 February 2023

Da Milano a Bologna, torna la Fiera del Cicloturismo.

Al DumBO di Bologna un grande appuntamento dedicato al turismo in bicicletta nazionale e internazionale: è la Fiera del Cicloturismo, che per la sua seconda edizione propone anche il Forum del cicloturismo dedicato agli operatori del settore.

Per chi è in cerca di idee per la sua prossima vacanza in bici, per chi ha voglia ma non sa da dove iniziare o per chi dei viaggi in bicicletta ne ha fatto il suo lavoro o vorrebbe farlo. Per chi li ama già, insomma, o per chi li sogna da tempo, questo è il momento giusto. Torna la Fiera del Cicloturismo, che per la sua seconda edizione si sposta da Milano a Bologna, sabato 1 e domenica 2 aprile.

Saranno presenti oltre cento espositori, pronti a orientare, spiegare e raccontare, ma anche conferenze a tema e laboratori di meccanica della bicicletta. L'appuntamento, organizzato da Bikenomist, si svolgerà allo spazio DumBO in via Casarini 19, a Bologna, in un'area di 40mila metri quadrati a pochi passi dalla stazione dei treni.

L'ingresso è gratuito, ma occorre registrarsi via mail. Si potrà anche arrivare in bicicletta - anzi è vivamente consigliato - e saranno messi a disposizione parcheggi custoditi. Questo appuntamento sarà preceduto, il 31 marzo, da una Forum del Cicloturismo dedicato agli operatori del settore, con l'obiettivo di creare reti e diffondere buone pratiche.

Espositori, talk e workshop

Prima di tutto gli espositori, vera ossatura del'evento. L'obiettivo è quello di offrire un’ampia panoramica su vacanze facili per le famiglie, avventure per i cicloviaggiatori, sport per chi vuole allenarsi e tutto ciò che serve per vivere un’esperienza unica e irripetibile in bicicletta. Ci saranno molte regioni italiane e straniere pronte a raccontare i migliori percorsi e a fornire tutte le informazioni necessarie a strutturare un viaggio in bici.

Dalla Calabria alla Catalogna, dall'Emilia-Romagna alla Dalmazia. E ancora Turchia, Canarie, Valtellina e Abruzzo, per citarne solo alcune: ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Poi ci saranno gli stand di Fiab, la Federazione Itlaiana Ambiente e Bicicletta, della casa editrice Ediciclo, di Decathlon Italia e Canyon.

Forum del Cicloturismo B2B

Un'altra importante novità di questa edizione della Fiera del Cicloturismo è che sarà preceduta da una giornata dedicata al confronto tra operatori del turismo in bicicletta. Venerdì 31 marzo, sempre al DumBO di Bologna, si terrà il primo Forum del Cicloturismo, appunamento dedicato al "Business to business".

Voluto e organizzato da Bikenomist, si pone l’obiettivo di creare reti e diffondere buone pratiche per la crescita del settore del cicloturismo attraverso il coinvolgimento di operatori del turismo in bicicletta, un momento di dibattito su economia del cicloturismo e tendenze, tra nuove professionalità e opportunità per gli operatori del settore. Il Forum, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito, è rivolto a Destination Management Company, tour operator, agenzie di viaggio, guide cicloturistiche, strutture alberghiere, enti del turismo, fornitori di servizi turistici.

Presentazione risultati rapporto ISNART

Infine, ci sarà spazio anche per dati e analisi. Nell'ambito del Forum del Cicloturismo, in programma venerdì 31 marzo, saranno presentati i risultati del Rapporto ISNART-Unioncamere e Legambiente "La via italiana al ciloturismo 2022", realizzato dall'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART).

Il cicloturismo - ha commetato il presidente di Isnart Roberto DI Vincenzo - è una leva sempre più importante della valorizzazione in chiave turistica del nostro territorio, peraltro perfettamente in linea con le scelte in termini di sostenibilità ambientale che caratterizzano il PNRR. ISNART, con il proprio Rapporto, monitora già da alcuni anni il fenomeno, consapevole del grande potenziale in termini di indotto economico, destagionalizzazione e riorientamento dei flussi turistici verso borghi ed aree interne del Paese che il bike tourism può apportare da Nord a Sud del Paese”.

Tutto il programma della Fiera del Cicloturismo e del Forum del Cicloturismo si puù leggere nel dettaglio sul sito ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA